Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 19.11

Starting grants: dall’Ue 619 milioni di euro per i progetti degli scienziati

| Scritto da Redazione
Starting grants: dall’Ue 619 milioni di euro per i progetti degli scienziati

 Il Consiglio europeo della ricerca (ERC) ha annunciato in queste ore i beneficiari delle sue sovvenzioni “Starting grants”: 397 scienziati di talento a inizio carriera hanno ricevuto un totale di 619 milioni di euro per portare avanti i loro progetti in tutta Europa.

Del valore medio di 1,5 milioni di euro ciascuna, queste prime sovvenzioni dell’ERC concesse nell'ambito di Orizzonte Europa aiuteranno i giovani ricercatori a realizzare le loro migliori idee, ad avviare i loro progetti e a formare le loro équipe. Le proposte selezionate riguardano tutte le discipline di ricerca, come le applicazioni mediche dell'intelligenza artificiale, la progettazione di nuove generazioni di dispositivi informatici a controllo luminoso o una maggiore trasparenza del marketing degli influencer sui social media. Le ricercatrici hanno ottenuto circa il 43% sul totale delle sovvenzioni, la percentuale più elevata ad oggi (nel 2020 avevano raggiunto il 37%).

"Con questa prima serie di sovvenzioni da tempo attese, sono lieta di constatare che il Consiglio europeo della ricerca rimane un faro per la scienza basata sull'eccellenza e sulla curiosità nell'ambito di Orizzonte Europa. Attendo con interesse di vedere quali nuovi sviluppi e opportunità ci regaleranno i vincitori delle sovvenzioni del CER e come questi incoraggeranno i giovani a seguire la loro curiosità e a fare nuove scoperte a vantaggio di tutti noi", ha commentato la Commissaria europea per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, Mariya Gabriel.

"Garantire che i giovani talenti prosperino in Europa e seguano le loro idee più innovative è il miglior investimento nel nostro futuro, in particolare data la crescente concorrenza mondiale. Dobbiamo continuare a far sì che l'Europa rimanga una potenza scientifica", ha dichiarato Maria Leptin, presidente del Consiglio europeo della ricerca.

I vincitori delle sovvenzioni, di 45 nazionalità diverse, hanno proposto di condurre i loro progetti in università e centri di ricerca di 22 paesi dell'UE e di paesi associati.

Tra i 397 giovani talenti premiati, 28 sono ospitati in Italia e in tutta Europa se ne contano 58 di nazionalità italiana (seconda nazionalità dei premiati a livello europeo dopo la Germania, con 67 vincitori, e davanti alla Francia con 44). Tra i progetti più promettenti l’ERC segnala anche quello di Francesca Coscia, che studia l’ormone della tiroide presso la Fondazione Human Technopole di Milano. (aise) 

380 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria