Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.39

Storia Lombarda Il Comune di Roverbella è sempre stato legato al Comune di Marmirolo

E' solo verso il periodo napoleonico che Roverbella diventa capoluogo , aggregando per alcuni anni Marmirolo

| Scritto da Redazione
Storia Lombarda  Il Comune di Roverbella è sempre stato legato al Comune di Marmirolo

E' anche  vero il contrario e cioè che Marmirolo, assieme alla Rotta, San Brizio e Marengo ha fatto  parte del nostro territorio quando cominciò a delinearsi verso la seconda metà del ?700 la Provincia di Mantova e i Comuni che la componevano. Ritengo di farvi cosa gradita nell'inviarvi questa documentazione storica elaborata dalla Regione Lombardia per quando si comincerà a parlare delle nuove provincie e delle unioni comunali.

Appare evidente che oltre alle considerazioni prettamente amministrative si dovrà tener conto delle aggregazioni che storicamente si sono susseguite. Dal testo che vi allego ad esempio Roverbella non ha nulla a che fare con Castelbelforte e nemmeno con Porto Mantovano e nemmeno con i Comuni veronesi confinanti. La prima sede amministrativa tra l 'altro è sempre stata Castiglione Mantovano dal 1500 in poi. E' solo verso il periodo napoleonico che Roverbella diventa capoluogo , aggregando per alcuni anni Marmirolo con le frazioni confinanti mentre Pozzolo per un certo periodo è Comune per poi passare a Volta Mantovana e infine sotto Marmirolo.

Daniele Marconcini, Consigliere Comunale del Pd di Roverbella

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

2426 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Lecco 25 aprile: tutte le iniziative per il 73° anniversario della Liberazione

Lecco 25 aprile: tutte le iniziative per il 73° anniversario della Liberazione

Mercoledì 25 aprile alle 11 in municipio le celebrazioni ufficiali In occasione delle annuali celebrazioni per l'anniversario della Liberazione, Comune di Lecco e Provincia di Lecco propongono una serie di iniziative che prenderanno le mosse dalla riproposizione della nota mostra sui deportati lecchesi del Trasporto 81 "In treno con Teresio" curata da Maria Antonietta Arrigoni e Marco Savini in collaborazione con ANED Pavia e ANPI provincia di Lecco, da un progetto dell'Associazione Nazionale ex Deportati dei Campi Nazisti - sezione di Pavia, arricchito di 4 tavole che focalizzano l'attenzione sui protagonisti del nostro territorio.