Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.36

Tazio Nuvolari torna al Vittoriale degli Italiani venerdì 22 novembre

Venerdì 22 novembre alle ore 21:00 Tazio Nuvolari "tornerà" al Vittoriale degli Italiani, grazie alla voce di Pino Casamassima.

| Scritto da Redazione
Tazio Nuvolari torna al Vittoriale degli Italiani venerdì 22 novembre

Gardone Riviera, 5 novembre 2019 - Venerdì 22 novembre alle ore 21:00 Tazio Nuvolari tornerà - virtualmente - alla Fondazione Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, grazie alla volontà dell'Associazione culturale Hellas Millenium e alla voce di Pino Casamassima, noto giornalista, che riporterà attraverso racconti la vita di Nuvolari e le sue passioni.

 

Invitato questa volta non da D’Annunzio, ma da Giordano Bruno Guerri, Tazio Nuvolari torna al Vittoriale di Gardone Riviera per raccontare tramite la voce di Pino Casamassima una vita di corse e passione, liti e riappacificazioni, trionfi e dolori: i più grandi, la perdita dei due figli, entrambi al compimento del 18° anno d’età.

 

Una vita, quella del più grande pilota di tutti i tempi, sorta a Castel D’Ario, nel mantovano, ma cresciuta poi in tutto quel mondo da cui bastava scrivere Nuvolari, Italia, perché una cartolina, una lettera arrivassero a destinazione. Con l’ausilio di filmati d’epoca, Casamassima ci racconta una storia che attraversa mezzo 900: quei cinquant’anni che segnarono nel bene e nel male un paese che anche grazie al motore passava dalla condizione campestre alla dimensione industriale, seppur fra mille contraddizioni.

 

Costo biglietto unico 12 euro.

 

Redazione Welfare Network - redazione@welfarelombardia.it 

1103 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria