Domenica, 05 maggio 2024 - ore 16.19

Teatro Impiria, 27 maggio ultimo appuntamento Maggio diVino

"Pura per sempre" scritto da Raffaello Canteri per la regia di Andrea Castelletti

| Scritto da Redazione
Teatro Impiria, 27 maggio ultimo appuntamento Maggio diVino

Ultimo appuntamento per la nuova rassegna teatrale "MAGGIO DIVINO", la fresca novità della primavera che unisce la scoperta dei sapori del vino con le parole del teatro e che si tiene nel teatrino ricavato nell'essiccatoio delle uve per il recioto della Cantina Lavarini ad Arbizzano, al confine tra Verona e la Valpolicella. Uno spazio chiuso ma ben areato, affascinante quanto confacente a racchiudere piccoli ma preziosi spettacoli teatrali, con qualsiasi condizione meteorologica primaverile. Il programma prevede una degustazione vini, dalle ore 20.30 in poi, accompagnata da salami e formaggi, al piano inferiore, per poi alle 21.15 dare inizio allo spettacolo nel teatrino ricavato nel grande essiccatoio nel sottotetto al piano superiore.  MERCOLEDÌ 27 MAGGIO replica "PURA PER SEMPRE" del Teatro Impiria, scritto da Raffaello Canteri per la regia di Andrea Castelletti del Teatro Impiria. Ancora una volta l'accoppiata Castelletti-Canteri racconta sul palcoscenico una storia vera, basata su una grande ricerca e dallo studio di numerosi documenti, lettere e testimonianze, raccolte in un libro da cui è stato tratto poi lo spettacolo: UNO SPETTACOLO CHE SORPRENDE SIA PER IL RACCONTO CHE PER UN LINGUAGGIO TEATRALE CHE GRAFFIA.

In scena quattro attrici in una girandola di personaggi per raccontare una storia vera, quella di una donna che ha attraversato con grande coerenza le contraddizioni proprie dei decenni del secolo scorso, dal ventennio fascista, passando attraverso la guerra, la ricostruzione materiale e culturale del paese operata da molti istituti religiosi come il suo negli anni '50, la crisi delle istituzioni religiose avviatesi negli anni '70, sino ad arrivare ai nostri giorni. La storia di Carmela Pagani, nota come Suor Pura. Negli ultimi decenni della sua vita si diffonde la voce popolare che questa religiosa dai modi affabili, sempre sorridente nonostante le difficoltà e le sofferenze, legga nel cuore degli uomini. Da che cosa deriva questa sua capacità di offrire risposte adeguate alle persone? Dal suo fascino incredibile? Qual è il mistero di questa donna? Queste sono le domande a cui tenta di rispondere lo spettacolo.

La rassegna è organizzata dal TEATRO IMPIRIA di Andrea Castelletti in collaborazione con la CANTINA LAVARINI e la PROLOCO DI NEGRAR, col patrocinio del COMUNE DI NEGRAR.

Biglietto 10 euro (gratuito under 12), comprensivo di spettacolo e degustazioni. Si evidenzia inoltre che per ogni biglietto 1EUR andrà devoluto a Medici Per La Pace per il progetto UN MATTONE PER IL NEPAL.

Si consiglia la prenotazione chiamando lo 346/3566425. Informazioni 340/5926978, info@teatroimpiria.netwww.teatroimpiria.net, www.lavarinivini.it.

 

Fonte: Teatro Impiria

921 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria