Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.00

Tecno A Cremona Il Pony Express robot

Chi dovesse essersi trovato in giro per Cremona in questi giorni, potrebbe aver notato uno 'strano cubo' con ruote aggirarsi per la città. Scortato anche dalla polizia locale.

| Scritto da Redazione
Tecno A Cremona Il Pony Express robot

Tecno A Cremona Il Pony Express robot

«Chi dovesse essersi trovato in giro per Cremona in questi giorni, potrebbe aver notato uno 'strano cubo' con ruote aggirarsi per la città. Scortato anche dalla polizia locale. Perché? Perché proprio nei giorni in cui Blade Runner torna nei cinema, il futuro 'atterra' nelle strade della cittadina lombarda. Un futuro chiamato Yape, Your Autonomous Pony Express.

"Si tratta di un pony express elettrico a guida autonoma di E-Novia" scrive su Facebook il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti. "Verrà sperimentato su strada a Cremona e poi portato nel mondo" aggiunge, pubblicando anche un video che racconta la sperimentazione di questa 'giornata di lavoro' per le strade della città.

YAPE, si legge sul sito E-Novia, "produce una rappresentazione digitale aumentata dello spazio urbano alla quale contribuiscono i sensori videocamere e laser" e sa "interagire con i sensori delle città, ad esempio quelli installati ai semafori per monitorare il traffico". Poi, tramite App, ogni utente può chiamare il robot sotto casa propria e affidare il pacchetto al suo vano porta pacchi, con capacità di carico fino a 70 chilogrammi, indicando nella App il destinatario.

La 'road map' prevede la messa in esercizio della prima flotta di veicoli autonomi a partire da dicembre 2017.»

1639 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online