Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 03.41

Terremoto. Mettiamoci alla prova | Titta Magnoli

| Scritto da Redazione
Terremoto. Mettiamoci alla prova | Titta Magnoli

Cari tutti,
la terra che trema sotto i nostri piedi, le case distrutte, le persone nelle tende, la paura, sono immagini che oggi più di ieri ci colpiscono, non solo perché tutto ciò avviene a due passi dalle nostre case, ma anche perché mai come oggi, in un periodo di crisi, il rischio di sentirsi inermi, in balia, è forte.
E' il momento quindi di far avvertire tutta la nostra presenza, nel nome della solidarietà, il valore fondativo di una cultura che ci accomuna da secoli.
Ognuno di noi, giustamente, avrà pensato a come essere utile e credo che il Partito possa rappresentare, senza sovrastare le azioni dei singoli, un grande strumento per convogliare e organizzare il nostro desiderio di dare una mano.
Credo che i circoli debbano in questo senso attivarsi per raccogliere idee e disponibilità, per pensare ad azioni di gemellaggio, di aiuto, di solidarietà, appunto, sfruttando i canali di una grande organizzazione come la nostra.
Questo non vuol certo dire tarpare le iniziative personali, quelle più urgenti, che vanno fatte al servizio della collettività. Ma bisogna dare l'opportunità anche a chi non può ma vorrebbe, di attivarsi con un pur piccolo contributo, pensando ad azioni che scaldino il cuore delle persone.
Oltre all'emergenza, con le sue richieste basilari, esiste infatti la necessità del riprendere una vita normale sotto tutti i punti di vista.
Credo che il tema della generosità si esplichi infatti non tanto nel dare molto, ma nel dare a proposito.
A livello regionale stiamo pensando a un progetto di gemellaggio con l'Emilia Romagna, ogni provincia si legherà ad una realtà colpita, in un dialogo fattivo con le necessità di chi ha visto la propria vita sconvolta.
Invito anche a dedicare spazi e riflessioni nelle feste, a elaborare idee che potremo portare avanti insieme, per un periodo lungo che superi la contingenza e l'attenzione mediatica.
Credo che sia una grande opportunità per metterci alla prova, anche come forza politica, e sono sicuro, conoscendovi, che le idee e l'impegno aperto e incondizionato arriveranno.
Per ogni chiarimento, per ogni suggerimento, potete scrivermi direttamente alla mia mail gbmagnoli@libero.it . Vi ringrazio per l'attenzione. Al lavoro ...
 
Titta Magnoli
Segretario Provinciale Partito Democratico - Cremona

1159 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria