Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 04.41

Torino - “CIRCO IN PILLOLE–prove d’artista” – XIII edizione “PRECARIO CIRCUS”

Secondo appuntamento stagionale con la storica “rassegna tirocinio” della FLIC Scuola di Circo che coinvolge tutti i 65 allievi, dei tre anni di corso. Ultimo appuntamento del 2015 con PROSPETTIVA CIRCO, progetto artistico triennale sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo

| Scritto da Redazione
Torino - “CIRCO IN PILLOLE–prove d’artista” – XIII edizione “PRECARIO CIRCUS” Torino - “CIRCO IN PILLOLE–prove d’artista” – XIII edizione “PRECARIO CIRCUS” Torino - “CIRCO IN PILLOLE–prove d’artista” – XIII edizione “PRECARIO CIRCUS”

Domenica 19 dicembre 2015 alle ore 21:00 presso i locali della FLIC Scuola di Circo di via Magenta 11 a Torino viene presentato al pubblico “Precario Circus”, il secondo appuntamento stagionale di "Circo in Pillole - Prove d’artista”, rassegna che propone un appuntamento al mese fino ad aprile e ad ingresso gratuito e che rientra nel più ampio contenitore denominato “Prospettiva Circo”, progetto artistico triennale sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.

“Precario Circus” nasce da un lavoro di due settimane condotto da Francesco Sgrò , direttore artistico della FLIC, e dall’artista Alessandro Maida con i 65 allievi della Scuola: i 43 ragazzi iscritti al “Biennio Professionale” e i 22 ragazzi iscritti al “Terzo anno di Ricerca Artistica Individuale”. Il 60% degli allievi, 38 su 65, proviene dall’estero e la metà di loro da paesi extra europei, grazie alla importante valenza internazionale assunta dal centro di formazione sul circo contemporaneo che da anni crea nel cuore di Torino un melting-pot culturale e artistico di alto livello. 

Precario Circus vuole essere uno studio sul disequilibrio, sulla nascita dell’errore, che è fautore di novità ed ispirazione per l’elaborato circense. I 65 ragazzi saranno stimolati a cercare la fragilità a tutti costi, a sperimentare l’errore per alimentare la propria fantasia corporea. E’ da questa ricerca che nasce questo Circo in Pillole, che mettendo in pista diverse discipline circensi, come la roue Cyr, il mano a mano, il palo cinese, il verticalismo, e le discipline aeree, le unisce tra loro e le fa convivere nello stesso spazio e momento scenico tramite una approfondita ricerca sul movimento corporeo e danzato, che diventa il tratto di unione che percorre tutta la creazione.

LA RASSEGNA CIRCO IN PILLOLE

La rassegna, giunta alla XIII edizione, propone un appuntamento al mese nella sede della FLIC fino ad aprile e ad ingresso gratuito. Gli spettacoli presentati vengono in genere definiti dai registi che li curano come “studi collettivi sull'atto scenico circense, in cui il numero virtuoso del singolo trova la sua collocazione all’interno della creazione corale che lo trasforma e arricchisce”.  Con questa “rassegna tirocinio”, da tredici anni la FLIC accende i riflettori nella propria palestra principale e la trasforma in teatro per dare agli allievi importanti occasioni di mettere immediatamente in pratica e davanti a un vero pubblico il percorso formativo seguito nell’ultimo periodo. 

Ogni spettacolo coinvolge e mette a confronto gli allievi e un regista di grande esperienza.

IL DIRETTORE DI SCENA E DIRETTORE ARTISTICO FRANCESCO SGRÒ

Francesco Sgrò è Direttore Artistico della FLIC Scuola di Circo nella quale si è diplomato. E’ co-fondatore del Collettivo 320Chili con la quale vince il Premio Equilibrio 2010 per la nuova danza italiana. Collabora con Giorgio Rossi e Raffaella Giordano. Nel 2012 firma la sua prima regia con lo spettacolo Just an other normal day, co-prodotto da Sosta Palmizi, di cui è Artista Associato. E’ fondatore, insegnante e direttore artistico dell’Associazione Fumachen’duma con la quale organizza le scuole di piccolo circo di Cuneo e il festival Il ruggito delle pulci, giunto alla X edizione, unico festival italiano di circo contemporaneo interamente dedicato all'infanzia e all'adolescenza. E’ stato invitato dalla Fedec (Federezione europea delle scuole di circo) a Stoccolma come docente del modulo di Roue Cyr.

ALESSANDRO MAIDA

Si è formato alla FLIC e all’Esac di Bruxelles, è figlio del metodo sull’attore di circo di Roberto Magro, ex direttore artistico e consulente importante della FLIC. Negli anni arricchisce la sua esperienza artistica formandosi in stage ed esperienze con Les Slovaks, Roberto Olivan, Stephan Sing, Firenza Guidi (No Fit State Circus) e Frank Dinet (Samovar, Ecole de Clown). Nel 2010 vince, con il suo “Dieu me doit des explications” il premio del pubblico al festival “Pistes de Lancement” di Bruxelles. Nel 2011 entra a far parte del progetto dell’Espace Catastrophe di Bruxelles “Complicité” , uno spettacolo dova artisti professionisti incontrano dei ragazzi disabili mentali. Il suo talento emerge però insieme a Maxime Pythoud con il quale fonda la compagnia Circoncentrique, che, con lo spettacolo Respire compie più di 200 repliche in tutto il mondo. E’ cofondatore nel 2012 del circo MagdaClan, con il quale crea gli spettacoli “ERA, Sonetto per un clown” e “Extra_Vagante” e con cui promuove e diffonde la cultura del circo contemporaneo in Italia.

LA FLIC, CENTRO DI RILEVANZA MONDIALE NELLA FORMAZIONE DI CIRCO CONTEMPORANEO

Il 60% degli allievi iscritti alla FLIC proviene dall’estero e la metà di loro da paese extra europei, dati che rappresentano un grande motivo di soddisfazione per la FLIC e certificano l’importanza e la valenza che il centro di formazione torinese ha assunto da diversi anni nel settore specifico del circo contemporaneo in ambito internazionale.Ad oggi la scuola ha formato oltre 300 allievi provenienti da ogni parte del mondo, il 90% dei quali lavora  nell’ambito del circo contemporaneo e dello spettacolo dal vivo in genere con alcuni di loro che sono entrati a far parte di grandi compagnie tra le quali Cirque du Soleil e Companie du Hanneton di James Thierre.

PROSPETTIVA CIRCO E IL RICONOSCIMENTO DEL MINISTERO

La rassegna “Circo in Pillole” fa parte del più ampio contenitore “PROSPETTIVA CIRCO”,  progetto artistico triennale avviato nella scorsa stagione e premiato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, che lo ha inserito nella rosa dei 6 progetti nazionali di perfezionamento professionale scelti per il triennio 2015/2017 (rif. Decreto Direttoriale del 9 luglio 2015).

Prospettiva Circo è un progetto che si pone l’obiettivo di accompagnare lo spettatore nei luoghi in cui l’artista di circo contemporaneo studia, crea e si esibisce: dalla palestra di allenamento fino allo chapiteau ed al teatro.

Prospettiva Circo include tutte le attività formative della FLIC e ben tre rassegne: “Circo in Pillole”, “Citè” con tre spettacolo al Teatro della Concordia di Venaria Reale tra gennaio ed aprile 2016 e “Chapiteau FLIC” con numerosi eventi tra maggio e giugno 2016 sotto un tendone da circo a Torino. 

La prima edizione ha registrato un’eccezionale affluenza di pubblico con più di 5.000 spettatori.







Fonte Addetto stampa FLIC

1370 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria