Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 06.20

Torino: settembre da re alla reggia di Venaria Reale

Teatro, danza contemporanea e performance site specific nell’incantevole scenario dei Giardini della Reggia nei giorni 7, 14, 20 e 21 settembre 2014

| Scritto da Redazione
Torino: settembre da re alla reggia di Venaria Reale

A settembre si svolgono gli ultimi affascinanti appuntamenti di ‘Giornate da Re’, rassegna promossa da La Venaria Reale, con il coordinamento a cura della Fondazione Via Maestra, che tra il 21 aprile e il 21 settembre sta proponendo un totale di 26 intense giornate-evento con performance artistiche site specific e spettacoli di teatro, danza contemporanea e nuovo circo, animazioni, giochi e fiabe, concerti di musica barocca, classica e moderna per coinvolgere i visitatori, con il divertimento e la creatività, a vivere in modo speciale la magnificenza dell’architettura e del paesaggio della Reggia di Venaria, uno tra i siti culturali più visitati in Italia.

Le più suggestive location dei Giardini della Reggia diventano magici scenari di spettacoli e intrattenimenti per un pubblico di tutte le età fruibili con lo stesso biglietto d’ingresso ai Giardini. Giornate a passeggio tra storia e arte e tra antico e contemporaneo in un luogo meraviglioso e dolce, tra profumi, riflessi, colori e incantevoli performance artistiche alle quali si aggiunge lo spettacolo del Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo che all’orario di chiusura fa danzare, sulle note di brani musicali classici e moderni, i suoi getti d’acqua alti fino a 10 metri, dando vita a straordinari effetti scenografici grazie anche all’uso di proiettori colorati e condotti di vapore.

Dopo la pausa di agosto, il mese di settembre prevede quattro ‘Giornate da Re’ nei giorni 7, 14, 20 e 21 settembre: il 7 settembre la Giornata si intitola ‘Scacco a Corte’ e sarà interamente dedicata agli scacchi con gli istruttori della Società Scacchistica Torinese e lo spettacolo ‘Sha Mat, la battaglia degli scacchi’ a cura dell’Associazione Culturale ‘Liberipensatori Paul Valery’; il 14 settembre si svolgerà ‘IN SITU - I progetti performativi site specific della Reggia’ con la presentazione delle performance site specific create per la Reggia in collaborazione con il Network Europeo IN SITU; il 20 settembre ci sarà invece ‘Giardini PerCorpi Visionari’, una sezione del festival ‘La Piattaforma teatro coreografico’ dell’Associazione Didee studiata appositamente per la Reggia; il 21 settembre si svolgerà la seconda parte di ‘Natura in Movimento’, la III Rassegna di Teatro e Danza Contemporanea organizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo che ospiterà anche gli spettacoli di ‘Giardini PerCorpi Visionari’ messi in scena il giorno precedente.

**********

7 settembre – ‘Scacco a Corte’

Una giornata tutta dedicata agli scacchi, a partire dalle 10.30 del mattino, con gli istruttori della Società Scacchistica Torinese. Una scacchiera gigante al boschetto della musica, tante scacchiera sparse nei giardini e tutti quanti invitati a cimentarsi e fare scacco al Re. Inoltre, alle ore 15.30 ed alle 17.30 nell’Allea Reale si svolgeràSHA MAT, la battaglia degli scacchi’, spettacolo teatrale molto suggestivo ideato e diretto da Oliviero Corbetta, scritto da Ezio Partesana ed a cura dell’Associazione ‘Liberipensatori Paul Valery’, con 32 attori che daranno vita ad una vera partita di scacchi su di una scacchiera enorme che avrà come fondale la sontuosità  e la magnificenza delle Scuderie Juvarriane. La mente corre subito alla celebre partita che si svolge a Marostica ma la differenza tra i due eventi sta nella drammaturgia, scritta appositamente dal poeta Ezio Parteana. Ogni movimento prevede infatti un breve monologo poetico recitato dalle pedine viventi. Si combatterà una vera e propria battaglia che condurrà all’inesorabile scacco matto: ‘Sha mat!’, ovvero ‘il re è morto!’ in arabo. Una bella colonna sonora accompagnerà la cruenta battaglia durante la quale si ascolterà il lamento del povero pedone costretto a non indietreggiare mai e l’orgoglio del suo avversario che fa del non ripiegare mai un valore. Si potrà conoscere la storia dell’alfiere che, travolto da un amore impossibile, si muove solo per vie oblique ed è fedele fino alla morte; il canto del cavaliere che può scartare di lato; le ragioni ‘politiche’ che muovono le Regine e i Re. Sarà una grande e feroce partita che ricorderà i destini degli esseri umani destinati a giocarsi la vita sulle caselle designate dalla sorte.

14 settembre – ‘IN SITU. I progetti site specific coprodotti dalla Reggia’

In questa giornata vengono presentati i progetti site specific coprodotti dalla Reggia di Venaria negli ultimi tre anni in collaborazione con il Network europeo IN SITU nel quadro del progetto ‘META. META 2011 – 2016’ finanziato con il sostegno della Commissione Europea (DGEAC- Programma Cultura). Le creazioni site specific sono pensate, create o adattate specificatamente per il luogo preciso in cui vengono rappresentate, in una stretta interazione con l'ambiente circostante e con gli aspetti della sua identità, dalla storia all'architettura, dalla struttura spaziale alla cultura.

Dalle ore 11.00 - Giardini, Piazza Repubblica e Borgo Antico – ‘Glocary. Il glossario glocal con parole tue’, la produzione del 2013. Il ‘glossario glocal con parole tue’ è un progetto della compagnia ex-voto e a cura di Simona Dal Pozzo. Con Il progetto Glocary vengono cercate le parole private e personali che gli abitanti di un luogo inventano per dar voce al proprio vissuto. È un work in progress che s’implementa attraverso la moltiplicazioni degli interventi (performance, azioni, laboratori, installazioni, ecc.) con cui vengono raccolte e diffuse le parole che lo compongono.

Ore 15,30 Canale d’Ercole – ‘Panta Rei. Progetto coreografico per una filosofia urbana’, La produzione del 2012. Progetto coreografico della compagnia Arearea per la ricerca di un’unione tra la filosofia e lo spazio urbano intorno agli aforismi del filosofo Eraclito. Ideazione e coreografia: Marta Bevilacqua. Con: Marta Bevilacqua e Valentina Saggin. Musica: Ryoji Ikeda, Alva Noto, Andrea Belfi. Elementi di scena: Compagnia Arearea. Produzione: Consorzio La Venaria Reale / Compagnia Arearea

Ore 17.00 Cappella di Sant’Uberto – ‘Vertigine di Giulietta. Il balcone’, La produzione del 2014. La compagnia blu cinQue, partendo da un'idea di ‘spiazzamento scenografico’, porta l'attenzione sullo spazio a partire dal concetto di Vertigine e, attraverso la figura di Giulietta, il ‘balcone’ detta la linea dell'agire coreografico amplificando il focus e la cornice sulla donna e l'atto performativo. Ideazione Caterina Mochi Sismondi. Con Giulia Lazzarino, Elena Cavallo, Michela Cotterchio. Musiche Davide Tomat. Produzione blucinQue in collaborazione con Superbudda

20 settembre – ‘Giardini PerCorpi Visionari’, sezione del Festival La Piattaforma teatro coreografico

La XII edizione del Festival La Piattaforma teatro coreografico, organizzato da Associazione Didee per la direzione artistica di Mariachiara Raviola col sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Piemonte,  si svolge da mercoledì 3 settembre a mercoledì 25 ottobre 2014 in diversi spazi e luoghi del torinese proponendo uno sguardo sulla coreografia d’autore tra levità e peso, estetica e visione, urgenza e poesia con percorsi itineranti in natura, performance, spettacoli e incontri.

Per il secondo anno consecutivo il festival propone una sezione dedicata al progetto di divulgazione dei codici della danza PerCorpi Visionari (P.O. di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2007-2013) di cui Associazione Didee è ideatrice e partner. Il progetto è stato scelto a rappresentare le relazioni transfrontaliere in occasione di The European Cooperation Day. Vetrina d’eccezione della sezione ‘Giardini PerCorpi Visionari’ saranno le Giornate da Re, in programma sabato 20 e domenica 21 settembre dalle ore 16, organizzate da Fondazione Via Maestra negli incantevoli Giardini della Reggia di Venaria Reale.

Sabato 20 settembre alle ore 16 al Boschetto della Musica, a conferma dell’attenzione del festival da sempre rivolta alla nuova creatività, apre la performance ‘Crogiolo Primitivo’, frutto dell’incontro tra performer svizzeri e italiani che hanno preso parte alla residenza estiva a La Fabbrica di Losone, organizzata da LitroCentimetro (CH) e Didee (IT). Al Patio dei Giardini alle ore 17 va in scena la performance di danza per bambini e adulti ‘Le Foglie e il Vento’ di Mariachiara Raviola, liberamente ispirato a La Foglia Muriel di Leo Buscaglia, con Stefano Botti e Francesca Cinalli, per lo sguardo coreografico di Aldo Torta e la creazione sonora live di Paolo De Santis. La vita di una foglia e del suo albero, un racconto danzato, una metafora dell’esistenza che, con semplicità, narra dei cicli della natura e del continuo trasformarsi della vita. Produzione Didee e Fondazione Teatro Coccia.

In chiusura, alle ore 17,30 nel Patio dei Giardini, si svolgerà la performance ‘Soup’ di Antonella Cirigliano e Daria Tonzig: un invito al tavolo, ad un banchetto virtuale surreale dove oggi e sempre, in modo diverso, si servono un‘infilata di sicurezze in bilico fra ovvietà apparenti e certezze assurde, il tutto condito con domande che affondano nel nostro passato. Produzione Lis Lab e Fondazione Teatro Coccia. Per Soup necessaria prenotazione al 3396065349.

21 settembre – ‘Natura in Movimento’, seconda parte

La Giornata da Re del 21 settembre propone la seconda parte della rassegna di teatro e danza contemporanea ‘Natura in Movimento’, quest’anno organizzata in collaborazione con la ‘Fondazione Live Piemonte dal Vivo’, già ospitata nella sua prima parte lo scorso 22 giugno. La rassegna presenta alle ore 16 lo spettacolo ‘SI_SI_FO: Studio sull’assurdo’ della coreografa Maura Dessì e alle ore 16,30 ‘Is This Desire?’ della performer Francesca Cola. I Giardini si trasformano in un palcoscenico naturale per danzatori, una cornice elegante e sontuosa in cui gli artisti dialogano con il luogo, l’architettura si arricchisce dell’elemento performativo e la creazione coreografica si alimenta delle caratteristiche del luogo stesso. Così, la danza contemporanea ed il teatro irrompono in uno spazio fisico ma anche mentale, creando nuovi immaginari per il pubblico e suscitando nuove sensibilità in una fusione armoniosa tra la bellezza della natura e dell’arte, dell’antico con il contemporaneo e  dell’uomo con l’universo. A seguire, verranno proposte le repliche di due performance di ‘Giardini PerCorpi Visionari’ messi in scena il giorno prima, ovvero ‘Le Foglie e il Vento’ di Didee (ore 17 - Patio dei Giardini) e ‘Soup’ di Lis Lab (ore 17,30 - Patio dei Giardini).

Ore 15.30 –  Giardino delle Rose – ‘SI_SI_FO: Studio sull’assurdo’. Progetto, direzione e coreografie di Maura Dessì, liberamente ispirato al libro ‘Il mito della nostalgia’ di Albert  Camus. L'assurdità di certi eventi minaccia l'umanità come una divinità malvagia, allo stesso tempo, trasforma gli uomini in schiavi, ribelli, vittime e carnefici…

Ore 16.30 – Boschetto della Musica – ‘Is this desire?’. Di e con Francesca Cola. Suono: Davide Tomat, Gabriele Ottino. Produzione: Inteatro festival Polverigi, Officine Caos Torino, Volvon, Superbudda. La danza di un corpo che interroga il desiderio, muove con fluidità e abita delicatamente le immagini di ciò che desidera. Il corpo desiderante porta i tratti di una sposa dal volto rivestito di ricami. Lo spettatore è parte integrante di  questa danza rituale del desiderio  e ne restituisce la poesia, breve frammento che si rivela nell’ordinario.

Fonte: Ufficio Stampa Giornate del Re

1605 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria