Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.26

Torre Picenardi. Successo della 2° serata della rassegna 'Aperitivo con l'Autore'

Durante la serata è stato presentato il libro di Cristiano Cavina (vincitore del premio Strega 2009): "La pizza per autodidatti" (Marcos y Marcos, 2014).

| Scritto da Redazione
Torre Picenardi. Successo della 2° serata  della rassegna 'Aperitivo con l'Autore' Torre Picenardi. Successo della 2° serata  della rassegna 'Aperitivo con l'Autore'

Venerdì 27 marzo, alle ore 18:30, si è tenuto il secondo dei quattro incontri della rassegna culturale "Aperitivo con l'Autore". L'iniziativa ha avuto luogo presso il Bar Sport di Torre de' Picenardi (CR) che,  come è avvenuto durante il primo appuntamento della rassegna (quello del 13 marzo), si è trasformato in un caffè letterario.

Durante la serata è stato presentato il libro di Cristiano Cavina (vincitore del premio Strega 2009): "La pizza per autodidatti" (Marcos y Marcos, 2014). L'Autore è stato intervistato da Paolo Gualandris, giornalista del quotidiano 'La Provincia' e fondatore del Caffè Letterario di Crema.

È stata un'ora e mezza intensa, piacevole ed estremamente interessante quella di ieri. Cavina, rispondendo ai quesiti del moderatore, ha infatti raccontato la sua storia, quella legata alle sue origini, alla sua famiglia, agli ambienti in cui è nato e cresciuto. Un racconto divertente, incalzante, che ha saputo persino 'intenerire' il numeroso pubblico presente. Tra i tanti argomenti toccati, quello dell'affetto e dell'amore; un affetto - quello dell'Autore nei confronti della madre - che sa esprimersi attraverso la scrittura e che con difficoltà, invece, si dimostra in grado di fuoriuscire con le semplici parole. Un insieme di contesti - quelli narrati dall'ospite - in cui molti dei presenti sono riusciti ad immedesimarsi a pieno. A cominciare dal racconto delle vicende passate ambientate a Casola (Ravenna), il piccolo paese natale di Cristiano Cavina.

"Sono coniugato al passato remoto", Cristiano Cavina in occasione dell'appuntamento di venerdì.

È stato subito successo per il libro "La pizza per autodidatti", acquistato da buona parte del pubblico e autografato sul momento dall'Autore.

Davvero ottimo il riscontro da parte del pubblico presente.

Il prossimo appuntamento della rassegna sarà quello di venerdì 10 aprile, che ospiterà Giacomo Guglielmone - Autore del libro "La stagione da Iseo" -, intervistato da Fabio Guerreschi, giornalista del quotidiano "La Provincia".

Foto 1: pubblico 27 marzo.

Foto 2: da sinistra Cristiano Cavina e Paolo Gualandris

1003 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria