Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 23.18

TRANSIZIONE ECOLOGICA PROTOCOLLO INTESA TRA LINEA GREEN-COMUNE CREMONA

LO SCOPO DEL PROTOCOLLO E'QUELLO DI PROMUOVERE L’UTILIZZO SOSTENIBILE DELL’ENERGIA

| Scritto da Redazione
TRANSIZIONE ECOLOGICA PROTOCOLLO INTESA TRA LINEA GREEN-COMUNE CREMONA

TRANSIZIONE ECOLOGICA PROTOCOLLO D’INTESA TRA LINEA GREEN E COMUNE DI CREMONA 

LO SCOPO DEL PROTOCOLLO E'QUELLO DI PROMUOVERE L’UTILIZZO SOSTENIBILE DELL’ENERGIA

 Cremona,13 dicembre 2021 - Promuovere iniziative di informazione e sensibilizzazione che possano contribuire alla transizione ecologica di Cremona, con particolare riguardo all’utilizzo sostenibile dell’energia secondo gli indirizzi delineati dalla Comunità Europea e attivare progetti che consentano alla Città di diventare resiliente ai cambiamenti climatici.

 È questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa siglato oggi, nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale, da Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona, e Michelangelo Gaggia, Presidente di Linea Green, società del Gruppo A2A attiva nel campo della green energy, dell’efficienza energetica e delle rinnovabili con sede presso il Distretto per l’Innovazione Digitale.

 Il Protocollo d’intesa

 L’accordo siglato da Linea Green e Comune di Cremona ha validità di tre anni, rinnovabili. In una prima fase saranno definite le priorità e le modalità di funzionamento del protocollo e saranno avviate le prime attività sperimentali.

Successivamente sarà sviluppata pienamente la progettualità stabilita, funzionale anche al monitoraggio e alla eventuale revisione ed implementazione degli obiettivi, inquadrati in due macro ambiti:

*uno volto ad accrescere l’attenzione verso le tematiche ambientali ed energetiche, con particolare riferimento all’edilizia pubblica, residenziale privata e produttiva;

*l’altro a promuovere una consapevole cultura sull’utilizzo efficace ed efficiente dell’energia tra i cittadini e gli operatori economici di Cremona.

 Per raggiungere le finalità prefissate sono state individuate azioni specifiche che vanno da incontri pubblici e attività di sensibilizzazione per cittadini e imprese alla formazione in ambito scolastico. Saranno inoltre previste sessioni rivolte ai dipendenti del Comune di Cremona e delle società partecipate.

 Da parte di Linea Green l’impegno a portare al tavolo di lavoro proposte su temi specifici relativi alla valorizzazione e riqualificazione del patrimonio edilizio, anche storico, della città di Cremona.

 APRI qui il testo del Protocollo

Testo ufficiale comunicato stampa

Dida foto: seduti, il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti e il Presidente di Linea Green Michelangelo Gaggia, dietro, da sinistra Enrico Ferrari, Direttore di Linea Green, Andrea Virgilio, Vice Sindaco di Cremona, Mara Pesaro, Dirigente del Settore Sviluppo, Lavoro e Ambiente del Comune di Cremona, e Davide Gatti , Responsabile Efficienza Energetica di Linea Green

816 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online