Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 12.37

TRASPORTO E SERVIZI A STUDENTI DISABILI: UN RINVIO INACCETTABILE

| Scritto da Redazione
TRASPORTO E SERVIZI A STUDENTI DISABILI: UN RINVIO INACCETTABILE

Il Pd con un'interrogazione sollecita la Regione ad affrontare e risolvere il problema della mancanza di risorse
"Alla persona con disabilità deve essere garantito il medesimo diritto all'istruzione e formazione professionale", così recita fra i principi il "Piano di azione regionale per le politiche a favore delle persone con disabilità".
Purtroppo, a ben nove mesi dall'inizio dell'anno scolastico, le risorse per il trasporto a scuola e l'assistenza in aula per gli studenti disabili delle scuole superiori sono ancora mancanti e il rimpallo di competenza fra comune e provincia grava sulle famiglie degli studenti disabili.
Per questi motivi, Sara Valmaggi ha presentato un'interrogazione all'assessore all'Istruzione Valentina Aprea, perché la Regione ha il compito di coordinare l'impegno interistituzionale al fine di giungere a una soluzione condivisa, affinché la mancanza di risorse non gravi sui ragazzi e sulle loro famiglie.
La Regione, già sollecitata in precedenza, si era impegnata in un tavolo per individuare una soluzione e aveva ipotizzato un Protocollo di Intesa per il trasporto e assistenza a studenti disabili. Tale proposta non ha mai avuto seguito anche a causa di un avvicendamento all'Assessorato Istruzione che ha generato l'interruzione dei lavori.
Data la gravità della situazione, come riportato nel testo dell'interrogazione, i consiglieri del Pd sollecitano l'assessore a riprendere il tavolo interistituzionale, a procedere ad un finanziamento di risorse aggiuntive, constatato lo stato di particolare difficoltà delle casse di Comune e Provincia, nel rispetto dei principi di garanzia del diritto all'istruzione.

fonte: http://www.pdregionelombardia.it/novita7ggdettaglio.asp?ID=4940  

1003 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria