Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 08.00

Trespidi G., UDC sia vera alternativa

| Scritto da Redazione
Trespidi G., UDC sia vera alternativa

Per definire la linea politica ed eleggere il Segretario e il Comitato provinciale, gli iscritti all’UDC della provincia di Cremona si sono dati appuntamento per domenica 4 dicembre alle 9.30 in Sala Zanoni – Via del vecchio passeggio, 1 – Angolo via Dante. Il congresso provinciale chiude la fase assembleare svoltasi nel territorio con i congressi delle varie sezioni e circoscrizioni dell’UDC cremonese. – dichiara il Coordinatore provinciale dell’UDC Giuseppe Trespidi – Il congresso provinciale chiuderà il percorso di rinnovamento dei quadri e dei dirigenti del partito insieme alla definizione della linea politica dell’UDC nel territorio e le nostre posizioni riguardanti l’azione politica dell’UDC ai vari livelli. I congressi svolti sono stati l’occasione per verificare lo stato di salute del partito a livello locale e per definire gli obiettivi e le azioni necessarie per uno sviluppo del nostro territorio dal punto di vista produttivo e occupazionale. Nei dibattiti che si sono svolti è emersa la necessità di uscire dallo stato di crisi che attanaglia la nostra provincia, che si sostanzia in uno stato di precarietà occupazionale in particolar modo quella giovanile, con progetti innovativi di sviluppo nei quali la Provincia e gli enti locali assumano un ruolo di reale propulsione e sostegno. – prosegue Trespidi – Quello che proporremo sarà l’istituzione di un fondo ad hoc scegliendo di alimentarlo con delle dismissioni societarie dalle autostrade e con alienazioni di alcuni patrimoni oggi in dotazione agli enti locali. Naturalmente anche altri soggetti pubblici e privati dovranno essere coinvolti in questo progetto però il primo passo per l’UDC deve farlo la Provincia.

Un altro versante su cui i congressi si sono cimentati  – prosegue Trespidi –  è quello legato all’identità del partito ed ai valori di riferimento. In primo luogo è stato ribadito che il riconoscimento della centralità della persona umana è alla base di ogni azione del partito. Persona umana al centro in ogni suo momento di vita a partire dal concepimento. A partire dal livello comunale la persona umana è da promuovere nella sua dignità con coerenti politiche sociali, economiche e culturali. In secondo luogo la valorizzazione e la promozione della famiglia naturale come unione fondata sul matrimonio tra un uomo ed una donna, quale nucleo fondamentale per lo sviluppo della società civile e ambito ideale per la crescita e l’educazione dei figli.

Infine il Terzo polo. A Crema nel 2012 si terranno le elezioni per il rinnovo dell’amministrazione comunale. – conclude Trespidi – Può essere l’occasione per dare vita ad un programma di rinnovamento e sviluppo della città con l’obiettivo di far riassumere a Crema il ruolo di centralità e di propulsione del territorio cremasco.

Una proposta che raccolga il consenso di altre forze che come noi ritengono che si debba invertire la rotta per superare la situazione di stagnazione e di conflitto oggi esistente. Nel contempo va verificata la reale possibilità di dar vita ad una coalizione delle forze politiche che fanno riferimento al Terzo Polo insieme all’opportunità che possano convergere anche gruppi e movimenti che condividono il nostro programma in modo da offrire ai cittadini di Crema una reale alternativa al Pd, al Pdl e alla Lega. I cittadini di Crema dovranno riconoscerci per la serietà e praticabilità delle nostre proposte e ci dovranno identificare per gli uomini che proporremo e per i simboli dei nostri partiti.

 

Cremona 30 novembre 2011

 

Giuseppe Trespidi

Coordinatore Provinciale UDC

Verso il Partito della nazione – Cremona

1304 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria