Domenica, 28 aprile 2024 - ore 11.01

UCRAINA. CAZZULANI, QUARTAPELLE, NAHUM (PD Milano): "GLI EROI DEL MAIDAN SONO MORTI PER LA DEMOCRAZIA IN EUROPA

| Scritto da Redazione
UCRAINA. CAZZULANI, QUARTAPELLE, NAHUM (PD Milano):

UCRAINA. CAZZULANI, QUARTAPELLE, NAHUM (PD Milano): "GLI EROI DEL MAIDAN SONO MORTI PER LA DEMOCRAZIA IN EUROPA. IL PD IN PRIMA FILA PER LA PACE A KYIV"
MILANO - Matteo Cazzulani, responsabile dei rapporti del PD metropolitano milanese con i Partiti democratici e progressisti nel Mondo e con il dissenso ucraino, insieme con i Parlamentari PD Lia Quartapelle e Paolo Cova, il responsabile Cultura del PD metropolitano milanese, Daniele Nahum, e il Vicepresidente della filiale in Italia del Partito Social Democratico romeno -PSD- George Bursuc, ha partecipato ad una manifestazione in sostegno della democrazia e della libertà in Ucraina a Milano, Domenica 23 Febbraio.

"Le più di cento persone che sono state uccise sul Maidan dalla repressione violenta ordinata dall'ex-Presidente ucraino, Viktor Yanukovych, si sono sacrificate per la democrazia di tutta l'Europa: l'Ucraina è una parte dell'Europa, e senza un'Ucraina pienamente democratica non vi potrà mai essere un'Europa forte e unita -ha dichiarato Cazzulani davanti a circa 500 persone- Il primo discorso sul Maidan della Leader dell'opposizione Ucraina Yulia Tymoshenko, costretta a parlare su una sedia a rotelle, pronunciato dopo la sua liberazione da una detenzione politicamente motivata durata quattro anni, ha dimostrato come il Regime di Yanukovych abbia mortificato non solo la democrazia e la libertà, ma anche la dignità delle persone".

"Il PD è stato e continua ad essere al fianco del popolo ucraino, ed è impegnato a garantire la pace in un Paese fondamentale per stabilire relazioni pacifiche e proficue tra Europa ed Asia -ha aggiunto Quartapelle- Il Vicepresidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, lo scorso Gennaio si è recato sul Maidan per richiedere sanzioni per le Autorità ucraine responsabili delle violazioni della democrazia e dei diritti umani. Inoltre, anche il nuovo Ministro degli Esteri, Federica Mogherini, si è recata a Kyiv di recente, e ben conosce la situazione in Ucraina".

Quello che succede a Kyiv è strettamente legato al rafforzamento della democrazia in Europa -ha dichiarato Nahum- Il PD metropolitano milanese è impegnato nel sostenere i democratici ucraini per realizzare un sistema politico davvero libero, che sia lontano sia dalla dittatura di Yanukovych che da ogni forma di estremismo".

FINE

L'Ufficio Stampa del Responsabile per i rapporti del PD metropolitano milanese per i rapporti con i Partiti democratici e progressisti nel Mondo

2014-02-24

2229 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria