Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 17.40

Ucraina: le forze democratiche contestano i dati ufficiali

| Scritto da Redazione
Ucraina: le forze democratiche contestano i dati ufficiali

L'Opposizione Unita Batkivshchyna e il partito UDAR presentano un conteggio elettorale privato che ridimensiona il risultato del Partito delle Regioni del Presidente Viktor Yanukovych. Critiche ad alcuni osservatori internazionali per la superficialità con cui e stata svolta la professione.
Kyiv - Nelle elezioni ucraine i conti non tornano. A dirlo sono i due Partiti dello schieramento arancione di opposizione che, nella giornata di lunedì, 29 Ottobre, hanno realizzato un conteggio dei voti indipendente da quello ufficiale, criticato per essere caratterizzato dai brogli perpetrati dal Partito delle Regioni del Presidente, Viktor Yanukovych.
Come dichiarato dal vicecapo dell'Opposizione Unita Batkivshchyna, Oleksandr Turchynov, il Partito delle Regioni avrebbe una lieve maggioranza sull'opposizione con il 29,3% dei consensi.
Ad incalzare il partito del Presidente Viktor Yanukovych, secondo le stime esposte da Turchynov, e l'Opposizione Unita Batkivshchyna con il 25,2%.
Essa e seguita dal Partito di opposizione UDAR e dai comunisti - alleati nella maggioranza di governo del Partito delle Regioni - appaiati al 13%, e, in ultima posizione, dal Partito di estrema destra Svoboda con il 10,12%.
Turchynov non ha risparmiato critiche ad alcuni osservatori internazionali che si sono affrettati a definire le elezioni come regolari e corrette.
"E in atto una falsificazione su larga scala orientata ad annullare la vittoria delle opposizioni - ha dichiarato Turchynov - ci sono attacchi personali nei confronti dei nostri rappresentanti di lista, e in alcune sezioni elettorali sono avvenute vere e proprie irregolarità formali".
Diverse sono anche i dati provenienti dal calcolo effettuato dal leader del partito UDAR, Vitaliy Klychko. Secondo il campione di pugilato, il Partito UDAR avrebbe ottenuto il 15% dei consensi, e, per questa ragione, si e ritenuto soddisfatto del risultato elettorale.
Inoltre, il Leader di UDAR ha contestato il sistema elettorale, che designa solo la meta dei seggi del parlamento secondo un sistema proporzionale.
Il restante 50% dei mandati alla Rada e assegnato secondo collegi uninominali, in cui a vincere sono, per la maggior parte dei casi, candidati apparentemente indipendenti che, in realtà, sono pronti a confluire nel Partito delle Regioni una volta eletti.
"Sono convinto che senza un sistema elettorale così intricato avremmo già iniziato a confrontarci con i colleghi dell'Opposizione Unita Batkivshchyna per formare una nuova maggioranza parlamentare - ha dichiarato Klychko - formeremo comunque una forte opposizione con un governo di minoranza".
Secondo i dati della Commissione Elettorale Centrale, al 54,34% delle schede scrutinate il Partito delle Regioni e al primo posto con il 34% dei voti, seguito dall'Opposizione Unita Batkivshchyna con il 22%.
Alle loro spalle, i comunisti hanno ottenuto il 14% dei voti, UDAR solo il 13% e Svoboda il 9%.
Il Partito delle Regioni, grazie ai candidati indipendenti, domina anche nei collegi uninominali, nei quali l'Opposizione Unita Batkivshchyna mantiene la seconda posizione, mentre Svoboda ottiene la terza posizione davanti al partito UDAR.
Brogli ed irregolarità confermati dal dato dell'affluenza regionale
Il risultato della Commissione Elettorale Centrale e contestato in seguito alle segnalazioni di brogli ed irregolarità commesse dal Partito delle Regioni, che si e servito delle risorse statali e delle sedi di diversi enti locali durante la sua campagna elettorale.
A confermare il sospetto di brogli e anche l'affluenza. La maggior parte del 58% dei votanti si e recato alle urne in Galizia, Volinia e nella regione di Ivano-Frankivsk: tradizionali roccaforte dei partiti del campo democratico arancione.
Nello stesso tempo, la presenza alle urne e stata minima in zone tradizionalmente fedeli al Partito delle Regioni, come la Crimea, la città di Odessa, e la città indipendente di Sebastopoli.
Matteo Cazzulani

1024 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria