Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 11.24

Un prete per la libertà

| Scritto da Redazione
Un prete per la libertà

Storia, memoria e testimonianza di don Mario Bozzuffi (1891-1949)

L'Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, con il patrocinio del Comune di Cremona, organizza l'incontro pubblico dal titolo:
UN PRETE PER LA LIBERTA’
STORIA, MEMORIA E TESTIMONIANZA DI DON MARIO BOZZUFFI (1891-1949).

LUNEDI 23 APRILE 2012 ALLE ORE 17,00
nel SALONE DEI QUADRI DI PALAZZO COMUNALE a Cremona

Nell’intento di testimoniare valori autentici di solidarietà e di condivisione per la salvaguardia della dignità umana, della Costituzione e di progetti che danno un inequivocabile senso al vivere civile, verrà presentata la figura di don Mario Bozzuffi. “Si oppone con energia al nascente squadrismo cui contrappone, vicario ad Annicco, il modello educativo oratoriano. Sempre difeso dal vescovo Cazzani, ripara per breve tempo a Milano. Parroco a Corte de’ Frati, predicatore acclamato ed indomito, amatissimo dalla gente, patisce il controllo poliziesco riservato ai sovversivi. Vive in prima fila i giorni dell’ira e, nel dopoguerra, sostiene la battaglia per la libertà contro lo schieramento frontista. L’ultima sua breve stazione sacerdotale lo vede parroco a Castelleone, con poche gioie e molte amarezze. Muore nel 1949 ed è sepolto a Corte de Frati, tra la sua gente”.

Introduzione a cura del Prof. Angelo Rescaglio, presidente Anpc

Saluti del Sindaco di Corte de’ Frati Rosolino Azzali

Saluti del Parroco di Corte de’ Frati don Antonio Agnelli

Relatore Prof. Franco Verdi, Vice Presidente Anpc.

 

Se mi oppongo con la violenza alla violenza, alla forza con la forza, all’odio con l’odio; se uccido chi tenta di uccidermi, se faccio guerra alla guerra con la guerra, pur conservandone il nome, la Resistenza perde molto del suo vero e alto significato umano. (don Primo Mazzolari)

 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI CRISTIANI
Via Palestro, 34 – Tel. 0372 28258
26100 Cremona

 

1436 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria