Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 22.20

Una Giornata per le vittime dell’immigrazione|P.Cova

Proprio in queste ore si è consumata l’ennesima, immane tragedia dell’immigrazione.

| Scritto da Redazione
Una Giornata per le vittime dell’immigrazione|P.Cova

Siamo colpiti nel profondo dalla morte delle 700 vite umane che ancora una volta cercavano un futuro migliore e invece hanno trovato in modo atroce, la fine di ogni speranza.

Chi usa il tema dell’immigrazione per raccogliere voti sfrutta la vita umana per fini personali. Di fronte alla vita delle persone non ci devono essere tentennamenti perché la vita viene prima di tutto.

Solo qualche giorno fa alla Camera abbiamo votato l’istituzione di una Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, la cui data ricordasse la strage di Lampedusa, quando, anche in quel caso, un barcone stracarico di migranti affondò nel mare di fronte alla Sicilia. Era il 3 ottobre del 2013 e, d’ora in poi, quel giorno diventerà l’occasione simbolo per non dimenticare cosa accade, ormai quasi quotidianamente, a questi nostri fratelli meno fortunati.

In tale data saranno organizzati cerimonie, iniziative, incontri ed eventi con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e i cittadini, alla solidarietà civile nei confronti dei migranti, al rispetto della dignità umana e del valore della vita, all’integrazione e all’accoglienza. E i primi a essere coinvolti in questa grande opera di solidarietà saranno i più giovani: nelle scuole saranno, infatti, promosse iniziative, anche in coordinamento con le associazioni e gli organismi operanti nel settore, al fine di sensibilizzare e formare i ragazzi sui temi dell’immigrazione e dell’accoglienza.

Paolo Cova Parlamentare PD

 

988 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria