Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 04.46

Varese.Domenica dedicata al podismo

| Scritto da Redazione
Varese.Domenica dedicata al podismo

Varese.Domenica dedicata al podismo. E’ stata presentata questa mattina a Villa Recalcati la III edizione dell’Aranciolona,
manifestazione podistica internazionale non competitiva a passo libero organizzata da Podismo e Cazzeggio, con il patrocinio della Provincia di Varese e dei Comuni di Olgiate Olona e Gorla Maggiore. La manifestazione è in programma per domenica 30 gennaio, con partenza al Centro sportivo Gerbone di Olgiate Olona alle 8.30. L’iscrizione è di 2 euro e il ricavato verrà donato in beneficenza alla cooperativo Girotondo di Busto Arsizio.
Lo scopo principale della manifestazione è quello di promuovere il Parco del Medio Olona, valorizzando la pista ciclabile che si snoda  in Valle tra i sette Comuni di Olgiate, Solbiate, Fagnano, Cairate, Gorla Maggiore, Gorla Minore e Marnate.
Proponiamo 3 percorsi di 8, 13 e 22 km.  per  appassionati, semplici camminatori o podisti più allenati. I percorsi sono prevalentemente boschivi, in particolare quello dei 22 km che grazie alle  recenti opere di ristrutturazione del piccolo ponte sull’Olona, in zona  Fagnano,  consentirà ai podisti di correre tra sentieri e pista ciclabile fino a Lonate Ceppino, ritornare nella vecchia area industriale di Cairate (Vita Mayer) e risalire sino all’agriturismo Le Balzarine. L’anno scorso abbiamo avuto oltre 1600 partecipanti.
«La presentazione dell’Aranciolona a Villa Recalcati è ormai una bella tradizione – ha dichiarato Giuseppe De Bernardi Martignoni, Assessore allo Sport della Provincia di Varese – è un appuntamento che coniuga sport a promozione del territorio e solidarietà. Quella di domenica sarà quindi una giornata da non perdere anche per il magnifico contesto in cui si disputa la gara podistica, ovvero la pista ciclopedonale della Valle Olona, realizzata da Provincia di Varese e il Parco del Medio Olona».
Quest’anno poi l’Aranciolona avrà anche un risvolto culturale dal momento che tutti i partecipanti, lungo il percorso troveranno una serie di cartelloni con informazioni storiche, artistiche, archeologiche, geografiche che contribuiranno a far conoscere il territorio.

2225 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria