Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 23.48

Venerdì un incontro con Carlo Cottarelli (FMI), ‘Cremona nell’economia globale’

L’incontro si terrà venerdì 30 gennaio 2015, alle ore 17:30, nel Salone dei Quadri di Palazzo comunale, a Cremona

| Scritto da Redazione
Venerdì un incontro con Carlo Cottarelli (FMI), ‘Cremona nell’economia globale’

Mentre l’Italia elegge un nuovo Presidente della Repubblica, la BCE interviene a sostegno degli Stati e la Grecia vota contro la Merkel. E intanto, un cremonese è a Washington: si parlerà della sua vita professionale, delle sue analisi e delle sue idee. Carlo Cottarelli, del Fondo Monetario Internazionale, sarà ospite venerdì 30 gennaio 2015, alle ore 17:30, a Cremona, nel Salone dei Quadri di Palazzo comunale, all’incontro intitolato Cremona nell’economia globale.

Dopo l’esperienza di Commissario alla spending review in Italia, il cremonese Carlo Cottarelli è tornato a Washington dove vive con la sua famiglia e per lunghi anni ha lavorato ai massimi livelli alla Direzione del Fondo Monetario Internazionale. In questo incontro, organizzato dalle Associazioni Democratici per Cremona e Cremona nel Mondo, l’economista non ci parlerà soltanto della sua esperienza di consulente del Governo italiano, ma soprattutto dello scenario internazionale, del recente voto in Grecia, del raffronto tra l’economia statunitense e quella europea, della politica economica del Presidente Obama, dell’architettura finanziaria internazionale, dell’euro, delle ricette per creare nuova occupazione, delle discussioni in corso tra austerità e politiche espansive per affrontare le sfide globali.

Come ha maturato Cottarelli le sue idee economiche attuali, quali prospettive e quali riforme favorirebbe in Italia e in Europa? E per Cremona ci sono possibilità di uscire dal lento declino e ci sono speranze di diventare una smart city? Puntando su quali talenti? Come cogliere l’occasione dell’Expo 2015? Durante l’incontro, particolare interesse potrà assumere un confronto serrato tra Carlo Cottarelli e il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti.

1379 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria