Sabato, 20 aprile 2024 - ore 09.01

(Video) Cremona Un successo l’Incontro con Antonio D’Andrea su ‘Costituzione strumento di democrazia’

L’aula magna dell’Istituto Ghisleri in via Palestro 35 era ancora strapiena di insegnanti all’ incontro Antonio D’Andrea relatore sul tema ‘Costituzione come decisivo strumento di democrazia’. E’ stata quella di lVenerdì 7 aprile la quinta giornata di studio del progetto Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza organizzato dall’Associazione 25 Aprile e dall’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea.

| Scritto da Redazione
(Video) Cremona Un successo l’Incontro con Antonio D’Andrea su ‘Costituzione  strumento di democrazia’ (Video) Cremona Un successo l’Incontro con Antonio D’Andrea su ‘Costituzione  strumento di democrazia’


(Video) Cremona Un successo l’Incontro con Antonio D’Andrea su ‘Costituzione  strumento di democrazia’

L’aula magna dell’Istituto Ghisleri in via Palestro 35  era ancora strapiena di insegnanti all’ incontro Antonio D’Andrea relatore sul tema ‘Costituzione come decisivo strumento di democrazia’. E’ stata quella di  lVenerdì 7 aprile la quinta  giornata di studio del progetto Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza organizzato dall’Associazione 25 Aprile e dall’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea.

L’incontro è stato presieduto da Giorgio  , Presidente dell’Associazione 25 Aprile di Cremona che ha presentato il relatore.

Antonio D’Andrea è professore ordinario della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia, dove insegna Diritto costituzionale. E’ stato alunno del Collegio Ghisleri di Pavia e allievo del prof. Valerio Onida. Le sue ricerche sono incentrate principalmente sui temi dell’organizzazione costituzionale dello Stato e del funzionamento della forma di governo parlamentare. Ha approfondito il tema dei diritti fondamentali.  Da segnalare, in proposito, il suo saggio su  Diritto all’istruzione e ruolo della Repubblica: qualche puntualizzazione di ordine costituzionale, in Scritti in onore di Alessandro Pace.

L’intero Progetto, nel frattempo, si sta svolgendo in modo positivo. L’attività didattica sulla Costituzione sta coinvolgendo circa 4000 studenti  e alunni delle scuole cremonesi,  80 classi, ad oggi, hanno adottato un articolo della Costituzione, hanno raggiunto il numero di 240 i docenti iscritti e partecipanti al Progetto. Numerosi i cittadini che hanno partecipato ad alcune delle  iniziative.  Anche per quanto concerne la qualità e i contenuti delle giornate di studio si hanno riscontri positivi. Alcune scuole e la stessa Consulta Studentesca hanno invitato relatori delle Giornate di studio a tenere incontri sulla Costituzione con gli studenti all’interno delle scuole.

 

Video di Gian Carlo Storti welfare cremona 7 aprile 2017

 

1994 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online