La festa della Sinistra a Gussola non è solo un momento ricreativo e di impegno politico e sociale, un modo per far trascorrere parecchie serate in compagnia, scambiandosi opinioni, divertirsi, stare seduti attorno ad un tavolo assaggiando piatti tradizionali locali ma anche un momento di riflessione su cosa è oggi la ‘Sinistra’ e che cosa deve essere il ‘CentroSinistra’
Lo scorso 13 luglio durante il ‘giovedì d’estate di Cremona’ Padania Acque si presenta in piazza a tutela dell’ambiente. Tocca a presidente Claudio Bodini motivare le scelte che hanno portato la società ad installare una ‘casa dell’acqua’ mobile’ che sarà presente nelle piazze di tutta la provincia a somministrare ‘ la buona acqua di casa mia’ e dell’auto elettrica, con le insegne della società, che invece fornirà servizi senza inquinare ricaricandosi direttamente dai pannelli solari posti nella sede aziendale. Hanno partecipato all’evento anche Alessandro Lanfranchi (AD) e l’assessore Alessia Manfredini.
Dopo l'assemblea generale Baseotto a RadioArticolo1: "Migranti, diseguaglianze, unità con Cisl e Uil, rinnovo dei contratti pubblici, le priorità. Il progetto per l'occupazione e il nuovo Statuto sono le due piattaforme su cui mantenere l'asse strategico della nostra azione"
L’annuncio della vendita da parte di Cloetta della storica fabbrica Sperlari al gruppo tedesco Katjes- annunciato lo scorso 6 luglio raccoglie opinioni positive da parte dei sindacati di Cgil-Cisl-UIL. In questa intervista Mimmo Dolci , segretario generale Flai-Cgil , evidenzia le positività dell’operazione che dovrebbe aprire una fase di rilancio del marchio Sperlari e quindi anche dell’unità produttiva di Cremona
Come annunciato venerdì 7 luglio, presso la sala Ial Cisl di Cremona, si è svolto l’atteso incontro con gli attivisti e militanti del Pd Cremonese. Sala strapiena delle grandi occasioni nonostante il caldo torrido. Soddisfazione di Roberto Galletti ( segretario cittadino del Pd ) che dichiara :‘l'incontro è andato molto bene. Molte persone e dibattito franco e pacato’.
Venerdì 7 luglio ore 21 - Cremona Sala IAL (via Dante 121) Per questa occassione abbiamo sentito telefonicamente Roberto Galletti ( Segretario Cittadino PD Cremona) che nell'invitare gli icsritti e gli elettori del Pd a partecipare all'incontro sottolinea alcune questioni.
In questa intervista Andreina Bodini , la prima donna Presidente dell’Avis di Cremona, ci parla del buon stato di salute dell’associazione e dei progetti futuri a breve e medio termine.
Stamane Lunedì 3 luglio in sala Eventi a Spazio Comune Cremona ArticoloUno MDP ha presentato il primo nucleo operativo che ha il compito di organizzare la nuova struttura sul territorio e lanciato la proposta di incontri con le forze che credono in un nuovo centro sinistra.Fabrizio Aroldi, già responsabile della commissione lavoro del PD, delegato Fiom-Cgil sarà il portavoce provinciale del movimento.
Il Cisvol cambia volto. Una struttura quella di Cremona, che compie 20 anni, e che deve sempre di più rispondere anche alle nuove esigenze della nuova legge sul terzo settore e che si dovrà adeguare rapidamente. E’ infatti previsto l’accorpamento- entro l’autunno- di Cremona con Pavia, Lodi e Mantova per rispondere ad un bacino di utenza di oltre un milione di abitanti come prevede la legge.
Marco Turati ,portavoce del PAF , in questa breve intervista ci illustra i contenuti del Porte Aperte Festival giunto, nel 2017, alla seconda edizione.La seconda edizione del PAF si terrà a Cremona venerdì 30 giugno, sabato 1 e domenica 2 luglio 2017
Durante il fortissimo temporale di oggi pomeriggio una tromba d’aria si accanisce sui tetti di Via XX Settembre e fa volare delle tegole in strada e su quelli del comune di Cremona creando piccoli allagamenti in qualche stanza e bloccando l’ascensore.
Oggi MERCOLEDI 28 GIUGNO 2017 alle ore 18.30 in una sala della Consulta a Palazzo Comunale, gemita di gente, è stato presentato il libro “PER QUANTO CH’IO SOFFRA NEL MORIRE”. VILLA MERLI: IL DOSSIER RITROVATO” (Ed. Fantigrafica) Era presente l’autrice BARBARA CAFFI. Sono interventi Vittoriano Zanolli (Direttore del quotidiano La Provincia), Gian Carlo Corada (Presidente ANPI Cremona).Ha condotto l’incontro Mario Feraboli.
Come annunciato lo scorso Venerdì 23 Giugno Roberto Speranza è intervenuto a Cremona alla prima assemblea pubblica in città, al teatro Monteverdi, di ArticoloUno. ‘Visto il caldo torrido una buona partecipazione- dicono gli organizzatori- che ha permesso di testare le prime adesioni al movimento
La Festa dell’Unità oggi è del Pd ecco come è cambiata.In questo breve video , girato una sera nell’area della festa ho cercato di cogliere alcuni aspetti di una festa, che sotto l’effige dell’Unità ( quotidiano fondato da Antonio Gramsci e che fu organo ufficiale del PCI e che ora esiste solo on line ) è organizzata e gestita dal circolo del Partito Democratico.
L’ attualità del pacifismo di don Primo Mazzolari , in occasione della visita di papa Francesco a Bozzolo è stato ricordato con due interessanti iniziative.
La sera di lunedì 19 giugno a SpazioComune nel convegno sul tema COSTRUTTORI DI PACE Aurelio Magni, partigiano di Casalmaggiore ha raccontato come è stato salvato da don Primo durante il fascismo .
Da Cremona circa 150 fra lavoratori e pensionati. La Cgil ha indetto una manifestazione nazionale per oggi sabato 17 giugno 2017. Le motivazioni sono note, la commissione al Bilancio della Camera ha approvato un emendamento alla manovra correttiva sul riordino dei conti pubblici che prevede il ritorno dei voucher.
Mercoledì 7 giugno, nella Sala Quadri di Palazzo Comunale a Cremona, vi è stata un’iniziativa pubblica per la restituzione alla cittadinanza del racconto del viaggio in treno ad Auschwitz organizzato la scorsa primavera da Cgil-Cisl-Uil della Regione Lombradia.
Oggi pomeriggio , 15 giugno, a Spazio Comune si è tenuta l’annunciata conferenza stampa per presentare il manifesto per ‘Un nuovo Centro Sinistra’. E’ stato Paolo Bodini, nuovo portavoce del raggruppamento cremonese , che ha presentato i documenti elaborati a livello locale come contributo per ‘unire la sinistra per un’alleanza democratica e progressista di alternativa’.Confermata la presenza di Roberto Speranza a Cremona per il prossimo 23 giugno.
Luca Zanacchi è stato eletto nuovo Presidente Provinciale dell’Uisp di Cremona lo scorso gennaio. Prima della sospensione estiva delle attività sportive lo abbiamo sentito. In questa conversazione, a tutto campo, illustra i nuovi progetti della associazione che presiede mettendo al centro la necessità della formazione e della comunicazione delle strutture associate.
L’evento, selezione dei concorsi nazionali Miss Grand Prix e Mister Italia di Claudio Marastoni realizzata in collaborazione con VB Event, sarà presentato da Santo Canale e dalla giornalista di moda Federica Bandirali e vedrà anche un momento dedicato alla prevenzione con Maria Grazia Binda Beschi di Apom onlus, oltre alla presenza del sindaco Gianluca Galimberti e l’assessore alla città vivibile e rigenerazione urbana Barbara Manfredini.
Anche quest’anno la rete della Scuole Superiori della Provincia di Cremona dei 17 Istituti aderenti al progetto hanno organizzato -dal 10 al 12 aprile 2017-il 22esimo Viaggio della Memoria al KZ di Mauthausen-Gusen
L’ evento si è svolto lo scorso 1 giugno,a Cremona in p.zza del Comune Circa 1200 studenti di molte scuole della provincia di Cremona, con una allegra e simpatica cerimonia hanno donato la Costituzione Italiana ai cittadini cremonesi Ha organizzato l' Associazione 25 aprile.
Oggi, 2 giugno, con inizio alle ore 10.00, nella Piazza del Comune di Cremona si è svolta come di consueto, la cerimonia commemorativa dell’anniversario della Repubblica.
Venerdì 2 giugno 2017, nel Cortile Federico II, il sindcao di Cremona Gianluca Galimberti, ha consegnato a tutti i 18enni cremonesei ed ai nuovi italiani la Costituzione Repubblicana entrata in vigore il 1° gennaio 1948.
L'umanità che fa bene legge di iniziativa popolare Nella mattinata di oggi, sabato 27 maggio, si è svolta presso la “Sala Eventi” di Spazio Comune, Piazza Stradivari, 7 a Cremona, la conferenza stampa di presentazione della campagna stessa, lanciata ufficialmente il 12 aprile da una serie di organizzazioni promotrici.
Dopo la Conferenza Programmatica di Articolo Uno di Milano il Deputato dichiara :"Ricostruiamo un centrosinistra plurale a partire dai valori costituzionali. Giuliano Pisapia può essere il punto di riferimento unitario"