Lunedì, 09 dicembre 2019 - ore 22.28

Virgilio (PD).La libertà religiosa va garantita.

| Scritto da Redazione
Virgilio (PD).La libertà religiosa va garantita.

Virgilio (PD).La libertà religiosa va garantita.
Presentato dal PD di Cremona l'ordine del giorno del gruppo Provinciale del PD sulla libertà religiosa
Andrea Virgilio
(capogruppo del PD in consiglio provinciale)

IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI CREMONA

Considerato che

l'ultimo gravissimo attentato terroristico, verificatosi in Egitto, contro la comunità cristiana copta, nel quale sono morte ventuno persone, ricorda ancora una volta il dramma degli attacchi massicci di cui i cristiani sono bersaglio in numerosi paesi a maggioranza religiosa diversa, per lo più musulmana, ma anche induista.

con motivazioni religiose o pseudo religiose, questi attacchi continui rinnovano e aggravano le persecuzioni ideologiche già subite dai cristiani nel Novecento ad opera dei regimi comunisti e che ancora oggi perdurano in un contesto gravemente segnato da violazioni sistematiche dei diritti umani come quello cinese

la lista funerea delle azioni anticristiane ha motivazioni oggi dichiaratamente religiose e va dai paesi africani al Medio Oriente e all'India, fino a ricollegarsi alla storia drammatica di Timor Est, dove un intero popolo a maggioranza cattolica stava per cadere vittima di un genocidio fermato all'ultimo momento dall'intervento della comunità internazionale al quale prese parte anche un contingente militare italiano

chiede al governo

un impegno per esercitare ogni forma possibile di pressione politica e diplomatica sugli Stati e i governi che oggi impediscono o comunque non garantiscono la libertà religiosa, perché mettano in atto misure efficaci di contrasto a ogni forma di persecuzione religiosa insieme a misure di prevenzione dell’intolleranza, attraverso la messa al bando di ogni forma di incoraggiamento del fanatismo e dell’odio religioso, sia in ambito educativo e culturale, sia attraverso i mezzi di comunicazione di massa

impegna la giunta

a favorire iniziative a favore della libertà religiosa e di culto, del dialogo interreligioso e della positiva convivenza nelle differenze anche attraverso il sostegno a gruppi e associazioni del nostro territorio impegnati in questo ambito.


Andrea Virgilio
Rossella Zelioli
Maria Rosa Zanacchi

1335 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

Degli Angeli (M5S): ‘Boccata d’ossigeno per le infrastrutture viarie del nostro territorio. Grazie al lavoro dell’ex Ministro Toninelli’.

Degli Angeli (M5S): ‘Boccata d’ossigeno per le infrastrutture viarie del nostro territorio. Grazie al lavoro dell’ex Ministro Toninelli’.

Stanziamenti infrastrutture, diversi milioni per i ponti della provincia di Cremona. Sono in arrivo per i territori cremasco e cremonese importanti fondi per la costruzione di nuovi ponti e la manutenzione straordinaria di quelli già esistenti. Sono giorni decisivi per la firma del decreto di riparto che comprende molte notizie positive per i nostri territori.
Cremona, chiusura UTIN  Degli Angeli (M5S Lombardia): ‘Vergognoso: il centrodestra smantella la sanità locale’. Sabato M5S al presidio.

Cremona, chiusura UTIN Degli Angeli (M5S Lombardia): ‘Vergognoso: il centrodestra smantella la sanità locale’. Sabato M5S al presidio.

Siamo molto preoccupati per il futuro dei servizi sanitari a Cremona e Provincia: Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia stanno smantellando la sanità locale. L’Ospedale Oglio Po e la chiusura dei reparti è stato solo l’antipasto, ora è il turno dell’Unità terapia intensiva neonatale, e da quello che si legge dalla stampa potrebbero esserci presto problemi con ostetricia e genetica.