Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 19.11

Cremona, regolamento degli orti comunali: parere favorevole della Commissione

Iniziativa volta a favorire la partecipazione e valorizzare gli spazi pubblici

| Scritto da Redazione
Cremona, regolamento degli orti comunali: parere favorevole della Commissione

Presentato oggi alla Commissione consiliare Ambiente, presieduta in questa occasione dal consigliere Andrea Sozzi, il Regolamento riguardante le modalità di individuazione, assegnazione e gestione di aree comunali destinate a orti. A illustrarne i contenuti l’Assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità sociale Rosita Viola. «Questa Amministrazione – ha spiegato l’Assessore – sta promuovendo iniziative per favorire la partecipazione dei cittadini nella valorizzazione di spazi pubblici per renderli disponibili a tutta la comunità. Abbiamo così predisposto un apposito regolamento che consente di disporre di regole certe riguardanti l’individuazione delle aree comunali da destinare a orti e le caratteristiche che devono avere, le modalità di affidamento, la durata dell’assegnazione e la definizione di norme comportamentali per la corretta gestione delle aree comunali adibite a questo scopo. Il regolamento è stato redatto in conformità alle disposizioni regionali su questa materia».

Il terreno sarà concesso in comodato d’uso gratuito, per le diverse tipologie di orti comunali (orti didattici, orti sociali periurbani, orti urbani e orti collettivi), mentre l’acqua, anche nella logica di contrasto allo spreco, sarà a carico dei destinatari, proporzionalmente alla dimensione dello spazio assegnato assegnato. «La stesura del Regolamento – è il commento finale di Viola – è avvenuta, grazie anche a un proficuo confronto con il territorio e i Consiglieri, considerato che gli orti urbani possono costituire una risposta concreta ad esigenze diverse della comunità: investire il proprio tempo libero stabilire rapporti con le persone che abitano nel quartiere, favorire lo scambio di conoscenze, recuperare spazi verdi. Inoltre è prevista la collaborazione con i Comitati di Quartiere per quanto attiene la raccolta di eventuali richieste di assegnazione, il decoro delle aree ortive e l’organizzazione di iniziative di socialità. Infine, i destinatari che promuoveranno iniziative di solidarietà donando i loro prodotti a strutture pubbliche di accoglienza e ospitalità per persone indigenti nonché banchi alimentari e Associazioni locali, potranno usufruire, grazie a progetti specifici, di contributi, destinati al miglioramento dell’area, quando previsti dal bilancio comunale».

Il Regolamento, ottenuto il parere favorevole dalla maggioranza della Commissione, sarà discusso nel prossimo Consiglio Comunale.

1128 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria