Martedì, 21 maggio 2024 - ore 03.05

Scuola di Pace 2014: al via la nuova edizione

| Scritto da Redazione
Scuola di Pace 2014: al via la nuova edizione

Crema, giovedì 13 marzo 2014 – Venerdì 14 marzo avrà inizio in Via Alessandrini l'avventura della Scuola di Pace 2014 a Crema, dopo la fortunata edizione dello scorso anno. Nato dalla collaborazione tra diverse realtà presenti sul territorio che si occupano di educazione alla pace, quest’anno coinvolgerà le associazioni Ipsia Cremona onlus, Centro Missionario Diocesano, cooperativa La Siembra, Caritas diocesana di Crema, e 6 classi di istituti superiori cittadini.

Tre, quest’anno, sono le Scuole coinvolte nel progetto: l’Itis, lo Sraffa con il proprio corso serale e lo Stanga. Quattro gli appuntamenti in programma, durante i quali verrà sviluppato il tema dell’edizione 2014 ‘Fare comunità’.

L’inizio è previsto per le 10:00, in via Matilde di Canossa, con tutti gli studenti ad ascoltare la ‘lezione’ di Andrea Sacco, presidente dell’associazione torinese ACMOS, che illustrerà ai ragazzi il senso del progetto.

Ogni classe lavorerà poi singolarmente nei successivi due incontri calendarizzati tra marzo e aprile, sviluppando ognuna a suo modo il concetto di comunità. Quindi incontro finale l’11 aprile, di nuovo in sala Alessandrini, per raccogliere i frutti di quanto seminato dall’esperienza tra le Associazioni e i ragazzi.

“Anche quest’anno – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Angela Beretta l’Amministrazione Comunale ha patrocinato l’iniziativa e siamo lieti di collaborare, credendo fortemente nel modello concreto di comunità qui proposto, che promuove la solidarietà, la giustizia e la cittadinanza attiva” “Considero doveroso sostenere ogni progettualità volta a promuovere la società delle ‘relazioni giuste’ – sottolinea l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Paola Vailati – perché è importante riempire di valori l’educazione dei nostri ragazzi. E’ una strada che noi abbiamo iniziato a seguire, quella della discussione su pace e conflitti, iniziata tempo fa con l’adesione alla Marcia della Pace”.

Info: Ufficio di Staff del Sindaco , Piazza Duomo 25, 26013 Crema (CR) tel. +39.0373.894256 fax +39.0373.894257 email:

comunicazione@comune.crema.cr.it sito http://www.comune.crema.cr.it

2014-03-13

1000 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria