Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 10.19

DESAPARECIDOS ARGENTINI .Milano aderisce alla campagna

| Scritto da Redazione
 DESAPARECIDOS ARGENTINI .Milano aderisce alla campagna

MILANO ADERISCE ALLA CAMPAGNA PER RITROVARE I FIGLI DEI DESAPARECIDOS ARGENTINI
Il Sindaco Pisapia: “Una campagna per il diritto all’identità che deve essere di tutti”
Milano, 18 ottobre 2012 – Il Comune di Milano aderisce alla campagna per il “Diritto all’Identità”, promossa dall’Ambasciata dell’Argentina insieme alla Rete per l’Identità-Italia allo scopo di ritrovare, anche sul territorio italiano, i figli dei desaparecidos, i cosiddetti nietos, i “nipoti”  delle Nonne di Plaza de Mayo.
Lo ha annunciato oggi il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, nel corso di un incontro a Palazzo Marino con Claudia Carlotto, coordinatrice generale della CONADI (Commissione Nazionale per il Diritto all’Identità), l’agenzia del Ministero di Giustizia e diritti umani di Buenos Aires. All’incontro erano presenti anche il ministro dell’Ambasciata della Repubblica Argentina Carlos Cherniak, il Console generale a Milano Adolfo Moreno e Guillermo Pérez Roisinblit, uno dei 107 “nipoti” ritrovati finora. Ne mancano 393.
L’obiettivo della campagna è quello di informare le persone di origine argentina sul fatto che l’Ambasciata e i Consolati hanno gli strumenti necessari per chiarire, in modo confidenziale, l’identità di coloro che nutrono dubbi su di essa.
Al momento nessun ritrovamento è stato fatto in Italia. Di qui l’impegno che stanno assumendo le principali città italiane per dare il proprio sostegno alla campagna di Claudia Carlotto, che è figlia della presidente di Abuelas de Plaza de Mayo, Estela Carlotto.
“Milano aderisce alla campagna per il Diritto all’identità e si impegnerà al fianco dell’Argentina al fine di restituire i figli alle loro famiglie naturali -. Ha dichiarato il Sindaco Pisapia - Immagino quanto possa essere dolorosa una tale ricerca, ma spero che la nostra collaborazione possa dare esiti positivi. Ho conosciuto e ammirato per il suo impegno civile la Estela Carlotto e oggi , come Sindaco di Milano, sono felice di essere al fianco di sua figlia Claudia per una campagna per la difesa dei diritti umani che deve essere di tutti”.
Tra le iniziative previste dal Comune di Milano c’è anche  la distribuzione negli Uffici dell’Anagrafe dei volantini della campagna per ridare la vera identità ai nietos, i bambini ormai cresciuti, sottratti dalla dittatura dei generali argentini.
 

1103 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria