Lunedì, 20 maggio 2024 - ore 07.21

Farmaci Equivalenti: conoscerli e usarli

| Scritto da Redazione
 Farmaci Equivalenti: conoscerli e usarli

Prosegue la campagna educazionale di Teva “Equivalente. Conosci e scegli i farmaci equivalenti”. Lunedì 5 dicembre alla farmacia Giovannoli si terrà un incontro con la cittadinanza per parlare di questi farmaci, che pur avendo lo stesso principio attivo e la stessa sicurezza e qualità dei farmaci originali, hanno un prezzo inferiore, a tutto vantaggio delle tasche dei cittadini e del Sistema Sanitario Nazionale. L’appuntamento è reso possibile grazie al contributo di Teva Italia, azienda leader nella produzione di farmaci equivalenti.

Castiglione delle Stiviere (MN), 2 dicembre 2011 – La campagna educazionale di Teva Italia “Equivalente. Conosci e scegli i farmaci equivalenti” fa tappa a Castiglione delle Stiviere: l’appuntamento è per lunedì 5 dicembre alle 21.00 nella sala conferenze della farmacia Giovannoli di via Mazzini 65, dove medici, farmacisti ed esperti del settore parleranno ai cittadini di farmaci  equivalenti. L’incontro ha lo scopo di dare una corretta informazione su questo tipo di farmaci affinché ci si avvicini con maggiore fiducia al loro utilizzo.

L’evento, gratuito, è patrocinato dalla farmacia Giovannoli ed è reso possibile grazie al contributo di Teva Italia, azienda leader nella produzione dei farmaci equivalenti. Interverranno all’incontro il dottor Stefano Giovannoli della farmacia Giovannoli, il dottor Giuseppe D’Ambrosio, il dottor Mario Domenica, specialista in Pediatria e Paola Polezzo, specialist Teva.

“Abbiamo promosso questo evento per far conoscere l’importanza dei farmaci equivalenti: i tecnici presenti spiegheranno perché si deve scegliere un farmaco generico. In una congiuntura economica come quella attuale, i cittadini sono invitati a risparmiare anche sui farmaci ed è giusto che prendano coscienza dell’importanza di questi medicinali, che hanno la stessa qualità ed efficacia di quelli di marca”, dice il dottor Stefano Giovannoli.

Scegliere un farmaco equivalente oggi, significa alleggerire non solo la spesa della famiglia, ma anche quella del Sistema Sanitario Nazionale, che avrà in questo modo più risorse per favorire l’accesso a terapie più costose e innovative. La maggior parte dei Paesi europei ha compreso l'importanza dell'uso dei farmaci equivalenti, per garantire un'assistenza sanitaria eccellente ma, nello stesso tempo, sostenibile. In Italia c’è ancora strada da fare, visto che solo il 13,5% dei farmaci distribuiti appartiene alla categoria dei generici, contro una media europea del 50-70%.

 

FARMACI EQUIVALENTI

I farmaci equivalenti (detti anche farmaci generici), pur avendo lo stesso principio attivo, presente alla medesima dose, la stessa forma farmaceutica, la stessa via di somministrazione e le stesse indicazioni terapeutiche del farmaco originale, costano meno, per motivi indipendenti dalla qualità del prodotto, legati alla commercializzazione e sviluppo. Forniscono le medesime garanzie di sicurezza, efficacia e qualità dei farmaci originali ma ad un prezzo inferiore. Questo a tutto vantaggio delle tasche dei cittadini e del Sistema Sanitario Nazionale.

Per maggiori informazioni sulla campagna: www.equivalente.it

Per informazioni:

Ufficio stampa tel.   02 20241357

Francesca Cantiani  - f.cantiani@vrelations.it

Chiara Merli – c.merli@vrelations.it

1316 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria