Sabato, 20 aprile 2024 - ore 10.31

24 gennaio, Giornata della memoria alla Biblioteca Comunale di Vobarno.

Una breve storia del Popolo Ebraico sarà il tema centrale dell'incontro del 24 gennaio alle ore 20:30 con il Dott. David Elber presso la biblioteca di Vobarno.

| Scritto da Redazione
24 gennaio, Giornata della memoria alla Biblioteca Comunale di Vobarno.

Salò, 23 gennaio 2019 - Presso la Biblioteca Comunale di Vobarno, giovedì 24 gennaio alle ore 20:30 l’Associazione Bresciana Italia Israele in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del comune valsabbino, le Associazioni d’Arma e ANPI, ha organizzato l'incontro ad ingresso gratuito "UOMO DOV’ERI, UOMO DOVE SEI?" per la giornata della Memoria 2019.

 

L'appuntamento verterà sul tema "Dallo sterminio alla Rinascita: breve storia del Popolo Ebraico tra due mondi", con la straordinaria partecipazione del Dott. David Elber, che sarà presentato dal Dott. Flavio Casali. Il Dott. Elber è nato a Bologn, laureatosi alla Statale di Milano in sotira moderna con indirizzo in storia contemporanea ed è ricercatore indipendente sui temi dell'antisemitismo, dell'antisionisimo, della storia di Israele e del Medio Oriente. L'incontro si domanderà che cos'è l'antisemitismo oggi: infatti, l’antisemitismo è passato da essere odio verso gli ebrei per motivi religiosi o razziali a ostilità verso la più orgogliosa espressione dell’identità ebraica quale è Israele.

 

"Da due millenni, ormai, gli ebrei sono oggetto dei pregiudizi, odio, persecuzioni sanguinose - scrive Roberto Finzi lo storico italiano che ha indagato a lungo la storia dell’antisemitismo - Ma qual è l’origine dell’avversione? Leggende, false dicerie, nomea di usurai pronti a diventare padroni del mondo, deicidi. Un mondo immaginario che ha contribuito a ingigantire la circonferenza del male fino a chiudere gli ebrei, e oggi gli israeliani, in una sorta di gabbia dogmatica".

 
L'incontro serale è anticipato dall'appuntamento mattutino alle ore 10:00 con gli allievi e le allieve dell'Istituto Comprensivo di Vobarno, dove il Vice Presidente dell’Associazione Nazionale U.D.A.I. (Unione di Associazioni pro Israele), il Prof. Pierluigi Signorini, spiegherà agli alunni "Gli Ebrei in Italia (l’isola della rugiada di Dio, in ebraico) e le Leggi Razziali  nell'Italia del 1938".
 
 

Le iniziative dell’Associazione Bresciana Italia Israele continuano in seguito venerdì 25 gennaio e lunedì 28 gennaio alle ore 11 presso gli Istituti Scolastici Fermi e Battisti di Salò con i prof. Marco Paganoni e Stefano Gatti. Per scoprire le iniziative dell'associazione, contattate via mail a brescia.udai@gmail.com.

 
 
Redazione Welfare Lombardia - info@welfarelombardia.it
1371 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria