Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.38

26 gennaio, per la Giornata della Memoria evento sulla Vita di Colorni a Salò.

Sabato 26 gennaio presso il Comune di Salò si terrà l'evento letterario-teatrale "Vita di Abramo di Colorni" in occasione della Giornata della Memoria.

| Scritto da Redazione
26 gennaio, per la Giornata della Memoria evento sulla Vita di Colorni a Salò.

Salò, 24 gennaio 2019 - Sabato 26 gennaio alle ore 20:45 presso la Sala dei Provveditori del Comune di Salò in occasione della Giornata della Memoria 2019 si terrà l'evento letterario teatrale sulla Vita di Abramo Colorni, alchimista ingegnere mantovano di origini ebraiche conteso tra i Gonzaga, gli Estensi e l'Imperatore Rodolfo II d'Asburgo.

 

L'evento letterario, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del comune salodiano, è uno spettacolo ideato da Maurizio Lovisetti dal titolo Vita di Abramo Colorni, liberamente ispirato al libro Il prestigiatore di Dio di Ariel Toaff, che ripercorre la vita avventurosa di Abramo Colorni, ebreo mantovano vissuto nella seconda metà del Cinquecento. Insieme alla sua performance con la chitarra, ci sarà anche la voce narrante dell'attore e drammaturgo bresciano Daniele Squassina.

 

La storia dimostra che gli ebrei, nonostante le persecuzioni delle quali furono vittime, furono in grado di legare la loro vita e la loro opera in maniera importante allo sviluppo economico e culturale d’Europa. Al centro dello spettacolo, la storia affascinante dell’ebreo mantovano Abramo Colorni, un alchimista, un ingegnere, un illusionista, un creatore di cifrari segreti, antiquario, archeologo ed escapologo, per certi versi è stato il Leonardo degli ebrei: un Leonardo un poÂÂÂ’' più avventuroso, truffaldino e segreto. Colorni è nato a Mantova nel 1544 da famiglia agiata che abitava nella contrada del Grifone (fuori dal ghetto) in quella stessa contrada morì, il 18 novembre 1599 e fu conteso per i suoi talenti dai Gonzaga, dagli Este e perfino dall’Imperatore Rodolfo II d’Asburgo.

 

Una storia ricca di intrighi, di colpi di scena e di mistero quella di Abramo Colorni: infatti, si sparse poi la voce che fosse abile nella produzione del salnitro (prezioso componente della polvere da sparo) e, da quel momento, la sua presenza fu ancor più ambita.

Buona se non ottima reputazione unita però al pericolo: la sua morte prematura, infatti, è avvolta dal mistero. A ciò fa seguito la separazione dal figlio Simone il quale aveva incautamente svelato di aver rinvenuto, tra le carte del padre, la ricetta del salnitro.

 

Uno spettacolo interessante che ha girato mezza Italia e che sabato 26 gennaio approderà proprio a Salò, in Sala dei Provveditori del comune salodiano.

 

Redazione Welfare Lombardia - info@welfarelombardia.it

1205 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria