Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 11.52

9 Maggio 2011 Festa dell'Europa

| Scritto da Redazione
9 Maggio 2011 Festa dell'Europa

Omaggio a Giuseppe Mazzini e al suo impegno per un Partito Democratico Europeo
Tra il 1846 e il 1847 Giuseppe Mazzini, esule a Londra, lavorò attorno all'idea di un Manifesto per la costituzione del Partito Democratico Europeo. Scrisse così diversi articoli in inglese che Salvo Mastellone ha tradotto e pubblicato nel volumetto " Giuseppe Mazzini. Pensieri sulla democrazia in Europa"  ( Universale Feltrinelli).
Allego, oltre a stralci del libro di Mastellone, un articolo che rivendica giustamente a Mazzini la paternità del pensiero democratico italiano ed europeo, tanto più rilevante vista la dimensione internazionale della sua elaborazione. Nel tempo delle piccole patrie e dei piccoli uomini, l'unica alternativa al declino dell'Italia è una ripresa dell'impegno europeista e la costruzione di una democrazia a dimensione sovranazionale. Solo questo è autentico federalismo!!!
Il surrogato che circola da noi è la " coperta dello struzzo leghista" che seppellisce nella sabbia ogni conoscenza del mondo reale e si illude di ritagliarsi una zona franca al riparo della Grande Transizione che siamo comunque chiamati a vivere e a governare. Cari saluti, Marco Pezzoni.
Buon 9 maggio a tutti gli europei !

1916 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria