Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 10.14

A Malpensata Santa Lucia ha acceso il Natale

Luci e albero per decorare la zona intorno al parco Olmi, grazie all’attivazione di 50 realtà del quartiere - Venerdì 23 dicembre lo scambio di auguri organizzato dalla Rete di Quartiere

| Scritto da Redazione
A Malpensata Santa Lucia ha acceso il Natale A Malpensata Santa Lucia ha acceso il Natale

La notte del 12 dicembre a Bergamo si caratterizza per la tradizionale attesa di Santa Lucia da parte dei bambini, ma in Malpensata il dono è arrivato per tutto il quartiere. 

Il perimetro del parco Olmi e l’albero di Natale di quartiere si sono, infatti, accesi di allegre luci, completando le luminarie natalizie già posate nelle settimane precedenti, grazie all’attivazione di circa 50 attività commerciali e associazioni, in collaborazione con la Rete di quartiere, il Distretto Urbano del Commercio e il Comune di Bergamo. 

Molte realtà commerciali e associative, in collaborazione con la Rete di quartiere e il Distretto Urbano del Commercio, hanno proposto una raccolta fondi collettiva per donare le luminarie nelle vie don Bosco e Zanica e l’albero di Natale presso il controviale del parco Olmi. Con il supporto dell’Amministrazione comunale sono state posizionate le luminarie lungo il perimetro del parco stesso. 

Un impegno congiunto tra realtà del quartiere e Amministrazione comunale che intende rafforzare la forte vocazione di punto aggregativo per le fasce dell’infanzia e per le famiglie di questa area verde recentemente riconsegnata alla fruizione pubblica grazie all’impegno dei numerosi volontari e al progetto Benpensata della Cooperativa Don Giuseppe Ferrari sostenuto dal Comune di Bergamo e che si candida a rappresentare un polo importante per i quartieri limitrofi e per l’intera città, bello, animato e frequentato, grazie anche alle iniziative d’intrattenimento e le occasioni d’incontro proposte durante i mesi estivi. Dunque tracciando una continuità tra il centro città, con i suoi tradizionali addobbi e attrazioni, e un’area cittadina limitrofa al centro e nello stesso tempo così caratterizzata dalle nuove cittadinanze e dalla frattura urbanistica rappresentata dalla linea ferroviaria. Dando continuità a quella ricucitura di opportunità e relazioni promosse negli anni scorsi dal progetto Legami Urbani sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il desiderio di promuovere insieme un ambiente accogliente in questa zona multiculturale della città prosegue anche nel periodo natalizio e, dal 13 dicembre, chi risiede o frequenta il quartiere Malpensata troverà diversi punti illuminati, oltre all’albero di Natale che è pronto ad accogliere nuove decorazioni e biglietti augurali per chi vorrà lasciare un proprio segno.

La Rete di Quartiere sta, inoltre, organizzando un momento di festa e scambio auguri per il pomeriggio di venerdì 23 dicembre: dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nei pressi dell’albero di Natale (in caso di pioggia presso bar Ermanno all’interno del parco Olmi) la Rete si ritroverà in abiti natalizi per offrire i propri auguri a tutti accompagnati dall’atmosfera delle luminarie, musiche, merenda a base di panettone e pandoro e anche un piccolo dono per bambine e bambini.

Sono circa 50 le attività commerciali e le associazioni che hanno contribuito agli allestimenti: Acconciature Mary, Amore & Colore studio artistico, Anzivino Arredobagno, ASD Polisportiva Malpensata Campagnola, Asian Market, Autolavaggio Benzinaio Irfan Ullah Malik, Autoscuola Longoni, Azienda Agricola Zanchi, B&B Bergamo Bassa, Bar Cristal, Bar Sole e Luna, Bar Tavola Calda Amici dello sport, Begnis Strumenti musicali, Bergamo Vetri Auto snc, Biorto opera Bonomelli, Centro per Tutte le età Franco Nardari, Caffetteria del bosco di Wang Aien, Carrozzeria Granelli, Cartoleria Righe e Quadretti, Circolino, Cooperativa sociale don Giuseppe Ferrari, Corna gioielli, Divani Italia, Elite HI - TECH STORES - Centro Tim, Fantabosco, Farmacia Malpensata, Frutteto Pino e Nico, Kiwanis Bergamo Orobico, Intercatena, Italian Sultans Cricket Club Bergamo, Latin bar, Lavasecco 33 di Luca Dolcetti, Mora Elettric, Panda Store, Panificio Gamba, Perform, Pizza Kebab, Rayan Store Frutta e verdura via Zanica 2, Reina Gomme, Residenza Il fiore B&B, Ricevitoria S. Andrioletti via Zanica 20c, Ristorante Bacco Matto, Ristorante Pasta & Basta, Santini Cycling Wear, Sicurtec, Studio Geometra Paolo Ferrari, Studio Immobiliare Bonacina, Vola e Va - Agenzia viaggi di B. Mucelli. 

Partecipano alla Rete di quartiere: ASD Arci-Uisp Malpensata Bergamo, CPIA1 Bergamo, Comitato Quartiere Malpensata, Cooperativa don Giuseppe Ferrari, Cooperativa Patronato San Vincenzo – Pigmenti, Cooperativa Ruah, Centro Tutte le Età, Fondazione Opera Diocesana Patronato San Vincenzo, Gruppo folkloristico Arlecchino Bergamasco Folk, Il Bosco Associazione Culturale Malpensata, IPIA Cesare Pesenti, Parrocchia Invenzione della Santa Croce, QuXQu, Servizi comunali (Servizio Spazi di quartiere, Servizio Politiche Sociali U.O. Minori, Servizio Reti di quartiere). 

 
884 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria