Sabato, 04 maggio 2024 - ore 14.37

A Pavia il 18 novembrela Giornata Goldoniana

Ospite d'onore Maurizio Harari

| Scritto da Redazione
A Pavia il 18 novembrela Giornata Goldoniana

Martedì 18 novembre 2014 il Collegio Ghislieri di Pavia, storico collegio universitario di merito, renderà omaggio al suo più celebre alunno, Carlo Goldoni, con la tradizionale Giornata Goldoniana, a cura di Maria Pia Pagani, docente di Letteratura Teatrale all’Università di Pavia. Quest’anno, la commedia portante è La famiglia dell’antiquario (La suocera e la nuora), allestita per la prima volta a Venezia nel Carnevale del 1750, con la quale Goldoni sferrò un forte attacco alla smodata passione degli aristocratici per le antichità, che sfocia nella mania del collezionismo e nella vana erudizione. Ospite d’onore è Maurizio Harari, ghisleriano, Ordinario di etruscologia e antichità italiche all’Università di Pavia, autore di pregevoli saggi sull’archeologia classica, i mercanti d’arte e la gioielleria antica.

La Giornata Goldoniana si articolerà in due momenti: alle 17.00 la sessione pomeridiana, “Conversazione con l’antiquario”, vedrà il prof. Harari illustrare dal punto di vista professionale i vizi e le debolezze del conte Anselmo - l’antiquario goldoniano che, convinto di possedere “il buon gusto delle antichità”, rischia di mandare in rovina la sua famiglia; alle 21.00 la sessione serale, “Tra suocera e nuora”, a cura della prof.ssa Pagani, approfondisce la fortuna de La famiglia dell’antiquario con una proiezione commentata di immagini e filmati che comprende gli allestimenti di Orazio Costa, Lluís Pasqual, Eugenio Monti Colla.

La Giornata Goldoniana “Goldoni non sarebbe diventato Goldoni se non avesse studiato al Collegio Ghislieri”: queste sono le parole con le quali apre ogni edizione la prof.ssa Maria Pia Pagani, curatrice della Giornata Goldoniana, evidenziando l’importanza e la singolarità dell’esperienza studentesca del giovane Carlo a Pavia, che qui vide nascere con consapevolezza la sua vocazione teatrale. Una vocazione che ben presto lo rese uno degli autori più importanti nel panorama italiano ed europeo, la cui fortuna è ancora vivissima.

Istituita a partire dal 2007, anno delle celebrazioni del terzo centenario della nascita del grande commediografo veneziano, la Giornata Goldoniana ha sempre avuto significativi riscontri di pubblico per il carattere innovativo della sua formula e la vivacità della sua proposta culturale. Ogni edizione è dedicata a un’opera diversa, scelta seguendo un tema conduttore all’interno della vasta produzione goldoniana. Maurizio Harari, ghisleriano, è professore ordinario di Etruscologia e antichità italiche e presidente del consiglio didattico di Lettere nell'Università di Pavia. Suo ambito di studio privilegiato è quello del mondo figurativo degli Etruschi, ma – nella convinzione che ciò che noi chiamiamo cultura classica acquisti senso e vitalità nel suo costante confronto col moderno – la produzione saggistica di Harari sempre più spesso guarda ai variegati aspetti della fortuna dell'antico in Europa. Maria Pia Pagani è docente di Letteratura Teatrale, Istituzioni di Regia e Discipline dello Spettacolo all’Università di Pavia.

Dottore di ricerca in Filologia Moderna, è socio del PEN Club e autrice di numerosi saggi scientifici – in italiano, inglese, russo – di argomento teatrale. Ha raccontato gli anni pavesi di Carlo Goldoni nel documentario televisivo della serie La selva delle lettere. Viaggio nella letteratura italiana (2010) prodotto da Pupi Avati, regia di Luigi Boneschi.

Ingresso libero. Sarà rilasciato l’attestato di frequenza agli studenti. Per informazioni e accrediti: info@ghislieri.it, didattica@ghislieri.it

Fonte: Collegio Ghislieri

1127 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria