Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 14.59

A Volandia "atterra" CASPER, modulo di comando dell'Apollo 16

| Scritto da Redazione
A Volandia

Varese, 18 marzo 2014. Sabato 22 marzo, alle ore 11.00 a Volandia "atterra" Casper, la fedele riproduzione in scala 1:1 del modulo di comando della missione Apollo 16. Il mock-up, unico in Europa, esempio mirabile per perizia costruttiva e qualità, che permetterà ai visitatori del museo di apprezzare la complessità di un modulo spaziale e della strumentazione in esso contenuta, grazie alla presenza di fedeli quadri di comando e dei computer di bordo perfettamente riprodotti e funzionanti. Persino l’Astronauta Charlie Duke, che ha camminato sulla Luna con la Missione Apollo 16, in occasione della mostra "Esplorando", entrando nel Casper, insieme al Presidente della Provincia di Varese Dario Galli, esclamò: “Fantastico, è come l’originale!”. E a fare il taglio del nastro del nuovo padiglione Spazio-Planetario, sabato alle ore 11 sarà  proprio il Commissario straordinario della Provincia di Varese, Dario Galli. Da sabato, a Volandia, oltre al modulo di comando si potrà apprezzare anche lo Sputnik in scala 1:1, il primo satellite lanciato dall’uomo, oltre alle tute spaziali di Buzz Aldrin e Charklie Duke, un diorama di Galileo Galilei che eseguì le prime osservazioni alla Luna nel novembre del 1609 e una serie di nuovi manufatti originali e modelli in varie scale.

Un evento molto importante sia per il pubblico che per gli appassionati e che si pone come atto iniziale del recente accordo di collaborazione siglato tra la Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate Messier 13 (FOAM 13) e il Parco e Museo del Volo. In base a tale accordo la FOAM13 avrà in gestione il padiglione Spazio- Planetario grazie all’impegno dei suoi dipendenti, volontari e alla significativa opera di consulenza di Luigi Pizzimenti, uno dei massimi esperti italiani in campo astronautico, responsabile della sezione d’Astronautica dell’Osservatorio. Sabato saranno presenti anche autorità ed esperti del settore, a riprova dell’importanza dell'evento. Roberto Crippa, presidente della Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate si dice molto soddisfatto dell’accordo siglato con Volandia e insieme a tutto lo staff della FOAM13  si augura d’intraprendere un percorso ricco di soddisfazioni e risultati. “Il lavoro che ci aspetta sarà entusiasmante e proseguirà nel solco aperto dal Prof. Vallerani – commenta Luigi Pizzimenti - si tratterà di un vero e proprio restyling con un nuovo percorso espositivo e diverse novità”.

"Sabato sarà una grande giornata di festa per tutti: appassionati del settore, bambini e adulti. Il nuovo padiglione Spazio si arricchisce - spiega Marco Reguzzoni, Presidente della Fondazione Museo dell'Aeronautica -  e, grazie all’apporto della Foam, diventa così un’attrattiva di punta del nostro museo con pezzi unici. Siamo ben lieti di aver avviato questa collaborazione che siamo certi darà ottimi frutti. Volandia ha un cuore grande ed è ben felice di aver aperto le sue porte a una realtà come la Foam13 le cui competenze e la cui storia daranno un importante valore aggiunto al museo".
Da sabato pertanto tutti pronti per visitare il nuovo padiglione Spazio-Planetario e il Casper: domenica 23, per i bambini a partire dai 3 anni, in area Baby Volandia (14-18) in programma il laboratorio "Dalla Luna a Volandia, costruisci la tua navicella spaziale".

Fonte: Fondazione Museo dell'Aeronautica

2014-03-18

2933 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria