Domenica, 19 maggio 2024 - ore 04.53

Acqua, il PD continua il confronto e ribadisce: "Società pubbliche" | Matteo Piloni

| Scritto da Redazione
Acqua, il PD continua il confronto e ribadisce:

Ieri sera si è tenuta l’assemblea dei sindaci di Padania Acqua per la costituzione della società unica dell’acqua. E’ stato espresso un voto favorevole dalla maggioranza dei sindaci che, di fronte all’impegno scritto di tornare in assemblea per il voto definitivo una volta presentato un piano industriale, si sono sentiti in dovere di votare favorevolmente al percorso intrapreso, con nessun voto contrario.

 

In più, c’è stato l’impegno di costituire un tavolo idrico con i sindaci di Cremona, Crema e Casalmaggiore, insieme ad altri in rappresentanza dei piccoli e medi comuni.

 

Ci pare che questo voto, soprattutto dopo le richieste del sindaco di Crema e di altri Comuni del cremasco, vada nella direzione di non rinnegare un obiettivo importante come la costituzione di un’unica società per la gestione del ciclo idrico, ma soprattutto va nella direzione di non avvallare alcuna ipotesi senza un piano industriale serio e condiviso, che dia le garanzie richieste da molti sindaci rispetto alla gestione del servizio, in termini di efficienza e qualità, e alle tariffe. Sono questi gli elementi principali che, ad oggi mancano, e che anche come PD teniamo a sottolineare. Informazioni necessarie per continuare il percorso intrapreso ma che ad oggi, inspiegabilmente, ancora mancano.

 

Ricordiamo infatti che già tra il 2004 e il 2005 fu redatta una bozza di piano industriale, che forse renderebbe molto più semplice se si volesse riprendere e mettere al centro della discussione anche come punto di riferimento.

 

Di certo non intendiamo abbassare la guardia, così come non intendono abbassarla i sindaci che, anche ieri sera, hanno chiesto le opportune garanzie con responsabilità e buon senso. Garanzie che, ora, non possono essere disattese.

 

Il PD provinciale, al di là delle solite “tiratine di giacca”, non ha cambiato quindi alcuna posizione in merito, continuando il confronto con gli amministratori e soprattutto sottolineando la necessità di una società pubblica. E continuando a farlo nelle sedi opportune, insieme ai sindaci.

Matteo Piloni

Coord. Segreteria provinciale PD

995 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria