Martedì, 30 aprile 2024 - ore 10.33

Alle 18:00, a Cremona, tutti in Cortile Federico II, in solidarietà a ‘Charlie Hebdo’

Molte le adesioni, giunte trasversalmente, al presidio di solidarietà. I partecipanti sono invitati a portare con sé una matita o una penna, simbolo della libertà di espressione. Da evitare invece le bandiere, di partito o di altro genere

| Scritto da Redazione
Alle 18:00, a Cremona, tutti in Cortile Federico II, in solidarietà a ‘Charlie Hebdo’

Una manifestazione aperta a tutte e tutti, quella che tra mezz’ora si terrà in Cortile Federico II, e con cui Cremona vuole portare la propria solidarietà alla redazione di Charlie Hebdo. «Siamo traumatizzati dall’attentato terroristico accaduto mercoledì 7 gennaio a Parigi, alla sede del settimanale satirico Charlie Hebdo», spiegano i promotori dell’iniziativa. «12 morti, bilancio provvisorio, tra cui 4 dei più famosi disegnatori francesi di stampa. Un segno di solidarietà con le vittime e le loro famiglie, con la professione dei giornalisti, e per riaffermare tutti insieme il nostro sostegno alla libertà d’espressione e alla democrazia in Europa e ovunque nel mondo». I partecipanti sono invitati a vestirsi in nero, in segno di lutto, e/o in verde, in segno di speranza. Sono benvenuti i cartelli Je suis Charlie, facilmente reperibili in rete e stampabili; i partecipanti potranno inoltre portare con sé penne e matite da alzare verso il cielo, e candele da accendere. Si invitano infine i partecipanti a non presentarsi con bandiere politiche né di altro tipo: «dobbiamo essere uniti al di là di ogni convinzione», concludono i promotori, ringraziando chi vorrà essere presente.

Di seguito, le adesioni: Acli Cremona, Arci Cremona, Circolo Arcicomics, Circolo Arcipelago, Cremona nel Mondo, Casalmaggiore Nostra Casa, Legambiente Cremona, Amnesty International - Cremona, Associazione Latino Americana Cremona, Associazione Senegalesi Cremona e Provincia, Raddho Diaspora, GiT Banca Etica, Cooperativa Nonsolonoi, Pax Christi, ANPI Cremona, Rete Donne Cremona - Se Non Ora Quando?, Tavola della Pace di Cremona, Forum Provinciale del Terzo Settore, Gruppo Articolo 32, Lapisvedese, LAV Cremona, CGIL, CISL, UIL, Coordinamento Enti Locali per la Pace, Cremonapalloza, Controtempo e Gruppo Emergency Crema Cremona. Aderisce all’iniziativa anche il Comune di Cremona.

1302 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria