Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 16.17

Azioni per contrastare l’inquinamento dell’aria a Cremona

La media è rientrata nei limiti, interrompendo la serie negativa di due giorni consecutivi

| Scritto da Redazione
Azioni per contrastare l’inquinamento dell’aria a Cremona

Gli Uffici comunali dell’Ambiente continuano a monitorare giornalmente la qualità dell’aria, stante che le attuali condizioni meteorologiche sono favorevoli all’accumulo degli inquinanti al suolo. Oggi è stata interrotta la serie negativa degli sforamenti, dopo due giorni consecutivi di superamento della soglia di attenzione, la media odierna è di 43 microgrammi/m3 di PM10. Dall’inizio dell’anno il limite è stato superato per 65 giorni. Il Comune di Cremona è in preallerta e sono state attivate delle sinergie con i Comuni e Regione Lombardia.

«Tema complesso da affrontare – dichiara l’Assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini – perché il materiale particolato proveniente da sorgenti antropiche, e il settore maggiormente emissivo nelle aree urbane è quello del riscaldamento domestico, seguito da industria e trasporti su strada, non a caso i giorni di superamento dei limiti sono da sempre, da novembre a marzo, segnale che il settore del riscaldamento fa la sua parte». Partendo da questa consapevolezza il Comune ha lavorato in quest’ultimo anno su una azione a medio termine, e nell’ottica di area vasta, con i Comuni cintura e con Regione Lombardia.

In particolare l’impegno ha riguardato gli impianti termici, la mobilità con il nuovo Piano della sosta e della mobilità e la revisione della ztl in centro storico, la creazione di nuove aree pedonali, la redazione del Biciplan, che getta le basi per la realizzazione di piste ciclabili, la riduzione dei consumi e il miglioramento dell’illuminazione pubblica a Cremona. Accanto a queste azioni, altre iniziative educative che coinvolgono i giovani, con il rilancio del piedibus (oggi ci sono ben 8 linee, che coinvolgono 96 bambini), che permette ai ragazzi di poter fare il percorso casa-scuola in modo sicuro, divertente e senza inquinare. Avviata infine un’analisi puntuale del trasporto pubblico per migliorare la sua efficienza e cercare di renderlo sempre più attraente e appetibile. Va in questa direzione aver realizzato, in occasione del Natale d’autore a Cremona, dei collegamenti domenicali gratuiti, da alcuni quartieri periferici verso il centro.

«Il contrasto all’inquinamento», prosegue l’Assessore, «deve essere fatto non in modo puntiforme, ma collegiale. Le sinergie vanno trovate con i Comuni, per questo è già previsto un nuovo incontro, deciso con l’Assessore all’Area Vasta Andrea Virgilio, con i Comuni limitrofi prima di Natale. Sarebbe molto bello e interessante costruire nel 2016 il Bilancio ambientale d’area. La Regione Lombardia si è detta disponibile a iniziare un percorso di sensibilizzazione sui temi legati allo smog e attuare gli interventi previsti dal PRIA. La situazione della qualità dell’aria viene continuamente monitorata – conclude Alessia Manfredini – verrà portata all’attenzione della Giunta e non escludiamo, se la situazione dovesse peggiorare, interventi immediati, potenziando le azioni di controllo sui divieti di circolazione, limitare la temperatura del riscaldamento negli uffici pubblici e sensibilizzare maggiormente i cremonesi a utilizzare il trasporto pubblico, come stanno facendo altre città».

1237 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria