Lunedì, 16 maggio 2022 - ore 11.03

Bergamo - Da domani si vive il Borgo d’Oro a piedi

Borgo Santa Caterina offre alla città le sue ricchezze a partire dalle ore 15

| Scritto da Redazione
Bergamo - Da domani si vive il Borgo d’Oro a piedi

L’hanno definita una “movida per famiglie”, ma c’è molto di più: dopo il sabato di Bergamo InCentro il testimone passa a Borgo Santa Caterina, con la manifestazione Vivi il Borgo d’Oro che dalle ore 15 di domani avvia un percorso dei sabati pomeriggio dedicati al passeggio, allo shopping e all’intrattenimento.

L’iniziativa che dal sabato successivo rientrerà nella calendarizzazione di Bergamo Estate 2016 è nata dalla fattiva collaborazione de La Rete di Borgo Santa Caterina alla quale partecipano le Associazioni del Territorio, i Residenti e i Commercianti insieme all’Amministrazione Comunale rappresentata dal Servizio Reti Sociali del Comune di Bergamo.

La modifica della viabilità dovuta al cantiere che per alcuni tratti vede chiusa la via ha dato lo spunto per richiedere la possibilità di pedonalizzare la strada fino al termine dei lavori che sono previsti per la prima settimana di agosto. Il Comune ha accolto la richiesta di concedere i sabati con l’accordo tra residenti e commercianti: si è trovato un punto di incontro permettendo ai residenti l’utilizzo di parte della carreggiata.

Tante le iniziative in programma: da Drive Test con biciclette e scooter elettrici a “Come degustare i vini Vini e Sfizi”, da percorsi per conoscere i cristalli e le loro proprietà a una lezione su come annodare alla perfezione una cravatta, dalla presentazione della collezione di gioielli ad addirittura un test di abilità visiva. Non solo: sono previste anche partite di scacchi (su prenotazione) in simultanea e con istruttori a disposizione e pure la merenda in Borgo.

Straordinario momento per conoscere il Borgo sarà l’appuntamento delle ore 17 con Emilio Moreschi e Umberto Zanetti con “Luoghi, personaggi e storie del Borgo”.

La locandina della prima settimana elenca le attività pensate per tutte le fasce di pubblico che potranno assaporare in Borgo la vita d quartiere e i suoi colori con un rilassato passeggio attraverso le diverse attività.

L’immagine che accompagna la manifestazione è stata ideata da 6ab, un gruppo di architetti che hanno sede nel Borgo e che hanno contribuito alla realizzazione della mappa della Rete che parte proprio dalla mappa della via e dalla sua spina dorsale. 

 

Fonte comune di Bergamo

1122 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria