Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 05.59

Bologna Avrei potuto essere io Sino al 15 settembre 2015

Si potrà visitare l’installazione del progetto nell’atrio della Stazione Alta velocità di Bologna in Via Carracci.

| Scritto da Redazione
Bologna Avrei potuto essere io Sino al 15 settembre 2015

Si tratta di un monumento alla memoria delle vittime della strage, realizzato dall’artista e fotografa Sonia Lenzi, inaugurato in occasione del XXXV anniversario della strage del 2 agosto 1980 e il cui progetto è stato presentato al MAMbo proprio il 2 agosto stesso, alla presenza della Direttrice Laura Carlini Fanfogna, dell’On. Paolo Bolognesi, Presidente dell’Associazione, di Gino Gianuizzi, curatore e di Eugenio Riccomini, storico dell’arte.

Il progetto è consistito nel coinvolgimento di persone nella sala d’attesa della Stazione a cui è stato chiesto di farsi carico emotivamente, psicologicamente, di una vittima e della sua morte. Uno scambio di identità, contro l’indifferenza. E’ stato prodotto anche un monumento portatile, un libro d’artista in edizione limitata, 85 copie numerate e firmate, che è già stata consegnata a numerosi sostenitori, tra cui:

Cristina Angeletti, Associazione 2 agosto 1980, Associazione Piantiamolamemoria, Francesca Ballarini, Davide Barbieri, Matilde Betti, Paolo Bolognesi, Giancarla Codrignani, Conferenza donne PD, Giovanni Costa, Sergio Dagradi, FILT-CGIL Bologna, Donatella Franchi, Alberto Gardosi, Francesca Guidelli Guidi, Simona Lembi, Marina Malpensa, Marilisa Martelli, Piero Mattarelli, Elena Melega, Marco Menetti, Luigi Parlatore, Eugenio Riccomini, Simonetta Saliera, Carla Sandirocco, Walter Vitali e Sandra Zampa.

Il libro d’artista, che si può richiedere a Sonia Lenzi all’indirizzo info@sonialenzi.com, e viene consegnato a fronte di un contributo simbolico di 85 euro.

Il presidente Paolo Bolognesi

2768 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria