Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.19

Bonemerse Studio Epidemiologico nel cremonese di Guarneri Luigi

Guarneri Luigi - Vicesindaco di Bonemerse ci invia la lettera allegata, che pubblichiamo volentieri, che si riferisce allo Studio Epidemiologico nel cremonese che rappresenta ‘un fatto straordinariamente importante per la salute di tutti’.

| Scritto da Redazione
Bonemerse Studio Epidemiologico nel cremonese di Guarneri Luigi

Bonemerse Studio Epidemiologico nel cremonese

Guarneri Luigi - Vicesindaco di Bonemerse ci invia la lettera allegata, che pubblichiamo volentieri, che si riferisce  allo Studio Epidemiologico nel cremonese  che rappresenta ‘un fatto straordinariamente importante per la salute di tutti’.

Egregio signor direttore, giovedì 22 dicembre, nel salone della locale scuola primaria, organizzato dall’A.C. di Bonemerse, si è tenuta la conferenza di presentazione dello studio epidemiologico che ATS Valpadana (Cr/Mn) ha promesso di svolgere nel territorio cremonese. Relatore il prof. P. Ricci, responsabile dell’Osservatorio Epidemiologico dell’Ats, studioso esperto della relazione Ambiente- Salute che ha già collaborato con Organismi nazionali (Istituto Superiore di Sanità) e internazionali (Iarc-Oms).Ricci, oltrea chiarire la complessità dello studio, la mole di dati che implica di raccogliere ed analizzare, ha messo in luce la necessità che, insieme ad Ats, le amministrazioni comunali cremonesi, quella provinciale, l’Arpa Lombardia, forniscano la loro collaborazione per rendere più agevole e breve il percorso della complessa indagine.

Molto interessanti, a mio avviso, i passaggi in cui si sono espressi gli auspici che lo studio epidemiologico: venga sostenuto e non ostacolato, sia condotto nell’esclusivo interesse della verità, si rendano pubbliche le varie fasi di avanzamento dell’indagine anche precedenti la sua conclusione, coinvolga un territorio vasto, non solo Cremona ed i comuni della sua cintura, che il monitoraggio della relazione salute/ ambiente possa diventare attività ordinaria dell’Ats, cioè non debba, per il futuro, essere sollecitata dai cittadini.

Tutti desideri legittimi e, purtroppo, non scontati. La serietà dei dirigenti Ats, il valore della persona incaricata dell’indagine, il riconoscimento che in gioco c’è la salute dei cittadini e la credibilità delle Istituzioni, alimentano la speranza che tutto avverrà nei termini sopra auspicati.

Anche gli amministratori locali, deputati alla salvaguardia dei legittimi interessi di tutti i cittadini, del loro territorio e del patrimonio pubblico, non possono che favorire l’indagine in parola. Perché solo dalla conoscenza vera, scientificamente inoppugnabile, dei problemi che ci toccano, possono derivare azioni efficaci che tutelino il bene primario di ciascuno che è la salute. Non deve essere d’ostacolo il timore irrazionale che da questo studio escano dati preoccupanti.

Anzi. Qualora fosse così, pur augurandoci di no, dovremo con urgenza individuare le soluzioni più adeguate

Guarneri Luigi ( Cremona)

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1461 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online