Sabato, 04 maggio 2024 - ore 03.36

Brescia - Il sito Unesco dei Longobardi a Tourisma 2016

Il Comune di Brescia, con l’Associazione Italia Langobardorum, parteciperà a che si svolgerà a Firenze al palazzo dei Congressi dal 19 al 21 febbraio 2016.

| Scritto da Redazione
Brescia - Il sito Unesco dei Longobardi a Tourisma 2016

La manifestazione di tre giorni, giunta alla sua seconda edizione, è l’appuntamento dedicato alla comunicazione e alla valorizzazione del patrimonio storico, archeologico e monumentale organizzato dalla rivista specializzata Archeologia Viva di Giunti Editore in collaborazione con FirenzeFiera.

Al Salone espositivo saranno presenti enti locali, poli museali, fondazioni culturali, destinazioni turistiche e tour operator. Al Palazzo dei congressi è previsto un fitto programma di convegni, incontri e laboratori, tutti ad ingresso libero e gratuito, incentrati sulla scoperta e la valorizzazione dei beni culturali e che vedranno la partecipazione di personaggi di spicco del panorama culturale e dell’intrattenimento.

Tra gli espositori, al Salone sarà presente anche l’Associazione Italia Langobardorum, che è la struttura di gestione del sito UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, costituita dai Comuni di Benevento, Brescia, Campello sul Clitunno, Castelseprio, Cividale del Friuli, Monte Sant’Angelo, Spoleto, dalla Fondazione CAB-Istituto di cultura Giovanni Folonari e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Oltre alla presenza per tutta la durata della manifestazione, l’Associazione Italia Langobardorum è promotrice dell’incontro che si terrà Domenica 21 Febbraio alle ore 09.30 presso la Sala Onice, dal tema “I LONGOBARDI DALL’ITALIA AL PATRIMONIO MONDIALE Storie di archeologia integrazione e divulgazione”. Sarà un’occasione per presentare il Sito seriale e i sette luoghi che lo compongono, ma anche per avere informazioni sulla struttura di gestione e sui numerosi progetti e attività del sito UNESCO.

In particolare il Comune di Brescia, oltre a presentare l’area UNESCO della nostra città, costituita dal complesso monumentale di Santa Giulia e dal Parco archeologico del Capitolium, coordinerà la sezione del convegno dedicata ai progetti del sito UNESCO realizzati grazie a finanziamenti ministeriali, ottenuti tramite la presentazione di progetti su bandi specifici. Con il coordinamento tecnico scientifico di Brescia e Spoleto infatti il sito Unesco in 4 anni ha potuto giovarsi di circa un milione di euro per attività rivolte al mondo scolastico, turistico e ai sette siti in rete.

Parteciperanno al convegno per gli aspetti tecnico scientifici la dottoressa Francesca Morandini, archeologa del Comune, e per gli aspetti gestionali il professor Tommaso Gaglia, consigliere comunale delegato a rappresentare Brescia all’interno del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione.

Il Palazzo dei Congressi dove si tiene il Salone è facilmente raggiungibile, dislocato accanto alla stazione di Santa Maria Novella di Firenze, centro del sistema ferroviario dell'alta velocità.

 

Fontecomune di Brescia

 

 

1059 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

UAO, la prima radio per bambini

UAO, la prima radio per bambini

Si accendono ad Arezzo le frequenze di Radio UAO, la prima web radio dedicata esclusivamente ai bambini. Questo innovativo progetto ha preso il via con un portale web e con un palinsesto pensato per i più piccoli che, tutti i giorni e per tutto il giorno, trasmetterà musiche, canzoni, filastrocche, storie, attività e giochi volti a far vivere momenti di divertimento e di intrattenimento per tutta la famiglia. Il progetto trova origine da un'intuizione di Marco Casini, aretino e padre di cinque figli che ha ideato questo innovativo canale pensato sui tempi e sui bisogni dei bambini e capace di favorire una loro educativa interazione con i genitori. Uao è ideato anche come uno strumento per condividere esperienze e creatività attraverso il contributo di tutti gli utenti, dando vita ad una radio unica nel suo genere nel panorama nazionale che ha già riscosso ascolti, apprezzamenti e contributi dall'Italia e dall'estero.