Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 05.18

Brescia Seconda edizione della manifestazione dedicata alle due ruote

SABATO 15 APRILE TORNA LA “NOTTE BLU”

| Scritto da Redazione
Brescia Seconda edizione della manifestazione dedicata alle due ruote

Brescia Seconda edizione della manifestazione dedicata alle due ruote

SABATO 15 APRILE  TORNA LA “NOTTE BLU”

 Spazi espositivi, visite guidate, laboratori creativi e spettacoli per rendere la bici la vera protagonista della città

 A conclusione della rassegna di eventi primaverile targata Bici Brescia, e sulla scia del grande entusiasmo dimostrato dai cittadini nei confronti delle attività proposte nel corso delle ultime settimane, sabato 15 aprile torna la seconda edizione della Notte Blu che regalerà alla città una gioiosa giornata all’insegna delle due ruote!

 A pochi giorni dall’approvazione definitiva in Consiglio Comunale del Biciplan, il piano-programma comunale della mobilità ciclistica previsto dalla legge quadro sulla ciclabilità, Brescia ospita un appuntamento tutto dedicato alle due ruote, in un’edizione particolarmente ricca e articolata, appositamente pensata per l’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.

Per far crescere la mobilità ciclistica non basta infatti investire in infrastrutture adeguate, ma è altrettanto necessario e fondamentale sostenere l’utilizzo della bicicletta nella vita di tutti i giorni. Ed è proprio questo il senso delle iniziative promosse, il cui obiettivo è creare una community forte e stabile e promuovere la cultura della ciclabilità.

 6 location, 11 eventi e 18 partner: questi i numeri della seconda edizione della Notte Blu, con iniziative per tutti i gusti e le età tra laboratori, spettacoli, spazi espositivi, sfide e visite guidate che invaderanno il centro storico, partendo dal cuore di Piazza Loggia e allargandosi a Largo Formentone e ad altri spazi cittadini.

 Il fitto programma di attività prende il via alle ore 14.30 con l’allestimento di un Punto Bici presso 4 ideali “porte di accesso” al centro città: Piazzale Arnaldo, Piazzale Cesare Battisti, Parco La Rosa Blu e Parco Torri Gemelle ospiteranno gli stand Punto Mobilità e chi passerà di lì in bicicletta potrà approfittare di un controllo gratuito della propria bici da parte dello staff di Decathlon e otterrà il timbro della Notte Blu che, se presentato in Piazza Loggia, permetterà di ricevere un gadget speciale!

 Sempre alle ore 14.30, inizierà ad aggirarsi per le vie del centro storico Pedala Piano, un singolare pianoforte su due ruote che ci farà compagnia con la sua musica per l’intero pomeriggio.

 Per chi ha invece voglia di fare attività fisica, alle ore 15.30 partirà da Parco Torri Gemelle Bimbinbici, la Kidical Mass organizzata da Legambiente e FIAB: una biciclettata per i più piccoli - ma non solo - alla conquista della città! La pedalata terminerà verso le ore 16.15 in Piazza Loggia.

 E proprio in Piazza Loggia a partire dalle ore 16.00 la Notte Blu entrerà nel vivo, con numerose attività e laboratori dedicati a qualsiasi gusto ed età! Sarà presente una illustratrice che eseguirà ritratti in tempo reale, si potranno testare bici insolite e particolari oppure partecipare a laboratori creativi per bambini.

Sarà inoltre possibile prendere parte ad un set fotografico a due ruote per avere un simpatico ricordo della bella giornata.

Molteplici i partner che animeranno la piazza con la loro presenza: Ambiente Parco, Fondazione Cogeme, Comune di Castegnato, Decathlon, Edubike, FIAB, Greenway Valli Resilienti, Legambiente, PedalAbile e Pedala Piano.

 Contemporaneamente, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, Largo Formentone si animerà con numerosi stand e spazi espositivi dedicati ad associazioni e ciclofficine del territorio che potranno mettere in mostra gadget, accessori, biciclette e tutto ciò che fa parte del mondo a due ruote!

Tornando in Piazza Loggia, dalle ore 18.30 alle ore 19.15 si svolgerà lo spettacolo ciclocomico “Giro della Piazza” della compagnia Madame Rebinè per regalare a tutti i partecipanti un momento di spensieratezza e divertimento. E al termine dello spettacolo, tutti riuniti per la foto di gruppo con la speciale maglietta blu brandizzata Bici Brescia!

 Per l’intero pomeriggio la piazza sarà animata con musica e commenti live a cura di Radio Bresciasette.

 Infine, per concludere in bellezza il pomeriggio dedicato al mondo delle due ruote, dalle ore 19.30 alle ore 20.30 si svolgeranno le visite guidate in bici, a cura di FIAB, tra le vie del centro storico al chiaro di luna. Tre sono i percorsi tra i quali sarà possibile scegliere: “Brescia Nobile”, “Brescia Guelfa” “Brescia a stile Liberty”.

Il primo percorso, dedicato appunto alla “Brescia Nobile”, porterà alla scoperta delle prestigiose dimore cittadine che risalgono al tempo della Serenissima, la cui bellezza è già annunciata dalle facciate, dai portali e dai cortili progettati in dialogo con il tessuto cittadino.

Con il percorso “Brescia Guelfa” verrà approfondita la storia della città tra IX ed il XV secolo, alla ricerca delle origini della controversia con Bergamo sino all'epilogo della guerra civile del 1190/91.

Chi vuole scoprire l’aspetto più artistico ed elegante della città con “Brescia a stile Liberty” avrà l’occasione di apprezzare le case e i palazzi cittadini che sono caratterizzati ancora oggi da questo stile floreale.

 Ma non è tutto!

Grazie alla collaborazione con il DUC – Distretto Urbano del Commercio è nata anche “Negozi in Bici”, l’iniziativa rivolta a tutti coloro che si recano a fare acquisti in centro storico con la propria bici. Gli esercizi commerciali aderenti hanno ricevuto cuori in carta che potranno essere attaccati al manubrio della propria bici ed esibiti con orgoglio: un piccolo gesto per dire grazie a quanti scelgono di spostarsi per il proprio shopping con la due ruote. Inoltre, chi presenterà uno di questi cuori in Piazza Loggia durante la Notte Blu potrà ricevere un gadget speciale!

 Tutti gli eventi della Notte Blu sono ad ingresso libero.

 Per informazioni:

bicibrescia@comune.brescia.it

www.comune.brescia.it/biciplan

 

1149 visite

Seconda edizione della manifestazione dedicata alle due ruote

15 Aprile 2023 21:00
Brescia

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online