Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 21.42

Bruno Franzini ci ha lasciato. Un breve ricordo di Giorgio Barbieri

Ieri il 'rosso' centrocampista di Lazio, Bologna, Sampdoria e altre squadre ci ha lasciato all'età di 79 anni. Lo avevo visto qualche settimana fa in centro, appena fuori la Galleria.

| Scritto da Redazione
Bruno Franzini ci ha lasciato. Un breve ricordo di Giorgio Barbieri

Era malato da tempo Bruno Franzini, ex calciatore cremonese nato nel 1938. Ieri il 'rosso' centrocampista di Lazio, Bologna, Sampdoria e altre squadre ci ha lasciato all'età di 79 anni. Lo avevo visto qualche settimana fa in centro, appena fuori la Galleria. Mi aveva salutato come sempre faceva, con il sorriso un po' tirato, ma si vedeva che non stava bene. Lo sapevo perchè me lo avevano detto alcuni amici. Franzini è stato un grande calciatore a livello nazionale, ha vinto un campionato con il Bologna nel 1963-64 e una Coppa Italia con la Lazio nel 1958. Fra i suoi trofei internazionali una Coppa delle Alpi con la Lazio nel 1961 e una Mitropa Cup con il Bologna. Ma ha vestito il grigiorosso della Cremonese, società nella quale è cresciuto dopo una parentesi alla Marini. Ha giocato dal 1956 al 1958 e poi ancora nel campionato 1970-71. Poi in carreira tre stagioni alla Lzazio, tre al Bologna, una alla Samp, una al Potenza, quattro al Modena, due al Crema e una al Salsotabiano. Da tecnico ha allenato il Crema e il Fiorenzuola.

Franzini non aveva un carattere facile, spesso era polemico quando doveva analizzare il calcio di casa nostra. Ma era uno sportivo che conosceva a fondo la materia, lo ricordiamo tutti come commentatore a Telecolor insieme a Mario Barbieri e Giancarlo Volpi. Insomma, era uno di quelli che non ha mai nascosto quello che pensava, lo ha sempre espresso senza peli sulla lingua. E proprio per questo si è attirato qualche antipatia.

Per noi Franzini rimane un calciatore cremonese che ha tenuto alto il nome della nostra città nel calcio nazionale e una bandiera grigiorossa. E una persona schietta e coraggiosa. Addio Bruno e tante condoglianze alla tua famiglia.

4094 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online