Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 05.27

CAMPAGNA VACCINALE: ANCHE LA CREMONESE IN CAMPO

Vinciamo insieme la partita della Vita

| Scritto da Redazione
CAMPAGNA VACCINALE: ANCHE LA CREMONESE IN CAMPO

Parte oggi la campagna di sensibilizzazione alla vaccinazione anti Covid-19 grazie alla straordinaria disponibilità dell’US Cremonese: 4 giocatori della prima squadra - Michele Castagnetti, Riccardo Collodel, Francesco Deli e Luca Valzania – hanno registrato dei video messaggi per incentivare i giovani a fare il vaccino, pubblicati sulle pagine social di ATS della Val Padana e ASST di Cremona.

È stato creato uno slogan per questa iniziativa “Vinciamo insieme la partita della vita”, per far comprendere a tutti l’importanza del gesto che ogni singolo cittadino, anche giovane, può compiere per vincere la battaglia che ci vede impegnati contro il virus, auspicando che l’esempio dei campioni abbia l’effetto booster e porti i ragazzi a vaccinarsi.

Il progetto di comunicazione coinvolge anche gli atleti di altre società sportive, i cui video saranno pubblicati nei prossimi giorni.

Per facilitare ulteriormente la vaccinazione nella fascia di età giovanile da lunedì 6 settembre a domenica 12 settembre è garantito, nei centri vaccinali, l'accesso libero (senza prenotazione) alla fascia di età 12-19 anni. Si ricorda che i minori di 18 anni devono essere accompagnati da un genitore, tutore legale o delegato, e muniti del Consenso informato.

A corollario della convinta adesione della US Cremonese a fianco degli Enti sanitari nella promozione della vaccinazione, è confermata la presenza di una rappresentanza di giocatori presso il Centro Vaccinale di CremonaFiere martedì 7 settembre dalle ore 14:00 per offrire la possibilità ai giovani cittadini - una volta ricevuto il vaccino – di intrattenersi con i propri beniamini ovviamente nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

In questa fase finale della campagna di vaccinazione massiva, continua la corsa di ATS della Val Padana e ASST di Cremona - in raccordo con l’Unità di Crisi regionale – per rinforzare le azioni di sensibilizzazione e massimizzare l’offerta della vaccinazione anti Covid-19.

Una particolare attenzione vuole essere rivolta alla popolazione di fascia giovanile che dovrà a breve ritornare sui banchi di scuole e riprendere le importantissime attività motorie e sportive, fondamentali per lo sviluppo e la crescita dei giovani; il virus SARS-CoV-2 per mesi ha impedito ai ragazzi non solo di vivere la scuola in presenza, ma anche di praticare regolarmente l’attività sportiva. Bambini e ragazzi hanno bisogno di attività di movimento per la loro crescita fisica e psichica che contribuisce a mentenere regolare i ritmi quotidiani di vita, l'umore, il sonno, l'alimentazione ...

Un’ampia copertura vaccinale anche negli adolescenti permetterà di affrontare non solo il nuovo anno scolastico in presenza, in condizioni di maggiore sicurezza e minore rischio di contagio in aula e nel contesto scolastico, ma anche di poter tornare ad una sana e regolare pratica dell’attività sportiva e motoria.

Ora più che mai è necessario sensibilizzare i giovani – e i loro genitori – ad aderire alla vaccinazione anti Covid-19 e tale fine, ATS Val Padana – in collaborazione con ASST di Cremona - ha coinvolto il mondo dello sport, per sostenere il messaggio dell’importanza della vaccinazione, considerato il forte appeal che il mondo sportivo esercita sui giovani, in termini di modelli di comportamento e di vita.



#zonacheck

324 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria