Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 10.20

Carra (PD) propone a Regione etichettatura chiara

| Scritto da Redazione
Carra (PD) propone a Regione etichettatura chiara

La Lombardia regione Ogm free? Per il Gruppo regionale del Pd e per il Coordinamento delle associazioni biologiche lombarde è la strada giusta. Lo hanno detto oggi, mercoledì 19 marzo 2014, in VIII Commissione Agricoltura, i portavoce del biologico lombardo. E sul tema il Pd aveva già presentato a fine febbraio un’interrogazione all’assessore regionale Fava in cui chiede qual è la posizione della Regione.

“Lo stesso nuovo Ministro all’Agricoltura Maurizio Martina ha ribadito a chiare lettere il suo no agli Ogm in Italia”, ha ricordato, durante l’audizione, Marco Carra, consigliere regionale del Pd e capogruppo in Commissione.

Nell’interrogazione Carra e gli altri consiglieri Pd fanno presente che “in agricoltura biologica l’utilizzo di Ogm è sicuramente vietato e che questa modalità di produzione sta assumendo per il comparto agricolo lombardo un importante settore economico. D’altra parte, il consumatore tende a non vedere di buon occhio i prodotti Ogm e sono in continua espansione i negozi e i prodotti Free”.

Il Pd lombardo “ha deciso di agire sull’etichettatura, le cui informazioni diventano imprescindibili – ha detto ancora Carra in seduta –. Ma è importante studiare l’impostazione territoriale della Lombardia e cioè se si possono realmente coltivare campi a Ogm avendo delle sufficienti fasce di rispetto. Cosa che riteniamo ben difficile, per come sono strutturate le nostre coltivazioni”.

A Fava il Pd chiede “quale posizione e quali azioni concrete intenda intraprendere Regione Lombardia rispetto al tema e se non ritenga utile ipotizzare in ogni sede una etichettatura trasparente sul tema; se non intenda dichiarare la Lombardia Regione Ogm Free, in base al divieto previsto dal Decreto interministeriale del 12 luglio 2013; se non intenda attivare un’azione di monitoraggio e vigilanza sul territorio regionale in merito al commercio di sementi e granaglie Ogm, considerato che alcuni agricoltori pare acquistino mais geneticamente modificato per alimentazione animale in quanto più conveniente”.

Fonte: Ufficio Stampa PD

2014-03-20

 

838 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria