Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 14.31

Carta di Lampedusa e altre iniziative | F. Caneri

| Scritto da Redazione
Carta di Lampedusa e altre iniziative | F. Caneri

Carissima/Carissimo,
la scorsa settimana abbiamo aderito come Rosa Bianca alla Carta di Lampedusa, una iniziativa “fondata sul riconoscimento che tutte e tutti in quanto esseri umani abitiamo la terra come spazio condiviso”. Trovate una copia della Carta al seguente link http://www.rosabianca.org/?p=958E’ la proposta di un percorso che porti ad “una radicale trasformazione dei rapporti sociali, economici, politici, culturali e giuridici – che caratterizzano l’attuale sistema e che sono a fondamento dell’ingiustizia globale subita da milioni di persone – a partire dalla costruzione di un’alternativa fondata sulla libertà e sulle possibilità di vita di tutte e tutti senza preclusione alcuna che si basi sulla nazionalità, cittadinanza e/o luogo di nascita.” La Carta rappresenta un evento di segno opposto rispetto agli esiti del referendum che si è appena tenuto in Svizzera contro l’accordo di libera circolazione delle persone in vigore con l’Unione Europea. Per molti aspetti questo ci riporta ai racconti di bambini clandestini, figli di immigrati, nella Svizzera tra gli anni ’50 e ’90, raccolti da Marina Frigerio, nel libro “Bambini Proibiti” (pubblicato dalla casa editrice il Margine) presentato nella scorsa scuola di Terzolas. Solo la scorsa estate avevamo udito e condannato le critiche scomposte e pesantemente razziste verso la ministra Cecile Kyenge. Attacchi personali, si diceva. Anche nell’ultima settimana la ricerca della delegittimazione dell’opinione “altra” è stata tradotta in insulti volgari e fortemente sessisti. A questi sono seguiti anche minacce e linciaggi verbali, in particolare nei confronti di donne, con o senza incarichi istituzionali. Nei video, sui blog, sui social network non può e non deve esserci spazio per espressioni sprezzanti, intimidazioni, minacce (come si fa ad evocare con “leggerezza” lo stupro?). Al di là delle proprie simpatie e convinzioni politiche dobbiamo avere il coraggio di dire a coloro che perpetuano il linguaggio violento che non ci rappresentano, a qualunque parte politica appartengano. Questo clima ci dice che sono ancora molti i passaggi richiesti per promuovere e generare una cultura nonviolenta e una nuova grammatica della relazione tra i generi. Negli scorsi giorni è stata rilasciata una nuova versione del sito Rosa Biancacon l’intento di consentire la pubblicazione di contenuti multimediali e offrire una maggiore compatibilità con tablet e smartphone. Cercheremo progressivamente di arricchire le pagine con nuovi documenti. E’ stata inoltre avviata una pagina Facebook con l’intento di divulgare le proposte e le iniziative il più possibile anche tramite il mondo social. Con le associazioni collegate al progetto  Costituzione, Concilio, Cittadinanza (cui fa riferimento il portale C3dem), dopo l’incontro del 30 novembre a Bologna sono stati avviati due laboratori sui temi:

Democrazia nei partiti e l’art. 49 della Costituzione, coordinato da Domenico Cella, presidente dell’Istituto De Gasperi di Bologna.

Costruzione europea: regole, istituzioni e politica economica, coordinato da Guido Formigoni, presidente di C3dem.

Chi volesse partecipare a questi laboratori può segnalare la propria disponibilità  a info@c3dem.it.

L’1 e il 2 marzo ci sarà a Napoli il sesto incontro de Il vangelo che abbiamo ricevuto dal titolo «Il Vangelo è annunciato ai poveri», con Francesco nelle periferie dell’esistenza. Ci sembra una iniziativa importante da condividere. Ci saranno alcuni di noi che parteciperanno. Sarà possibile prendere parte alla libera discussione sul tema attraverso il forum del sito http://www.statusecclesiae.net/ dove sono fin da ora disponibili le informazioni sull’iniziativa.

Un caloroso saluto e a presto

Fabio Caneri

2014-02-13

965 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria