Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.54

Cina sempre più leader nelle emissioni di CO2

| Scritto da Redazione
Cina sempre più leader nelle emissioni di CO2

Cina sempre più leader nelle emissioni di CO2. Il Dipartimento per l'Energia Usa rende noti i dati 2009: Pechino con 8 miliardi di tonnellate produce un quarto delle emissioni mondiali. Staccati gli Stati Uniti. Ma il discorso cambia nettamente se si guarda al pro capite. E anche l'Italia non brilla
 
Un quarto della CO2 prodotta nel mondo viene dalla Cina che continua a consolidare la sua leadership mondiale nelle emissioni totali distaccando sempre più gli Usa. Ad affermarlo è proprio il servizio di statistica del Dipartimento per l'Energia statunitense, che ha pubblicato oggi i dati relativi al 2009.

Secondo le statistiche americane, Pechino produce quasi 8 miliardi di tonnellate di CO2 l'anno, appunto un quarto di quelle mondiali, mentre gli Stati Uniti si 'fermano' a 5,5 miliardi di tonnellate. Nella classifica l'Italia è molto indietro rispetto ai colossi, con una produzione di CO2 di 400 milioni di tonnellate pari a poco più dell'1% di quella globale.

Sia per l'Italia che per gli Usa inoltre, il trend è in diminuzione, ma questo è principalmente dovuto alla pesante crisi economica, che invece non si è fatta sentire in Cina dove le emissioni sono cresciute di quasi un miliardo di tonnellate rispetto al 2008.

Tuttavia, se la Cina guida nettamente la classifica delle emissioni in termini assoluti, il discorso cambia se si guarda a quelle pro-capite. Infatti, se ogni abitante della Cina è responsabile della produzione di 5,8 tonnellate di CO2 l'anno, il suo omologo statunitense ne produce invece il triplo, 17,7.

E anche gli italiani fanno peggio dei cinesi da questo punto di vista, con un carico di CO2 pro-capite di poco più di 7 tonnellate. In Europa i piu' virtuosi sono i francesi, con 6,3, mentre i tedeschi ci superano con 9,3. Se si guarda alle emissioni pro-capite i peggiori del mondo sono gli abitanti del Bahrein: ognuno di questi è responsabile dell'immissione in atmosfera di quasi 80 tonnellate l'anno di CO2

fonte: http://www.rassegna.it/articoli/2011/01/31/70899/cina-sempre-piu-leader-nelle-emissioni-di-co2

2085 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria