Lunedì, 13 maggio 2024 - ore 02.39

Clandestinità: luci ed ombre di un reato Se ne è discusso a Cremona

Filo conduttore la funzione sociale del difensore penale, garante dei principi di legalità e di uguaglianza in favore di ogni persona.

| Scritto da Redazione
Clandestinità: luci ed ombre di un reato  Se ne è discusso a Cremona

Si è svolta giovedì 17 marzo 2016 nella Sala Maffei della Camera di Commercio una tavola rotonda organizzata dalla Camera Penale di Cremona e Crema “Sandro Bocchi” sul tema “Clandestinità: luci ed ombre di un reato contestato”.

Grande è stata la partecipazione di avvocati, non solo del Foro cremonese, alla conversazione tra il l’Avv. Marco Negrini di Monza e l’Avv. Ugo Carminati di Cremona, moderati dal giornalista del quotidiano La Provincia Antonio Grassi e presentati dall’Avv. Maria Luisa Crotti di Crema, segretario della Camera Penale della Lombardia Orientale e  ideatrice dell'iniziativa  con l'avvocato Maria Laura Quaini.

Il nodo giuridico e al tempo stesso sociale, è stato l’evidenza che il reato di clandestinità, come attualmente previsto, e’ punito con pena pecuniaria, non costituisce deterrente all’ingresso degli irregolari né porta alcun beneficio anzi, aggrava il carico giudiziario ed assistenziale dello Stato.

L’argomento, di attualità quotidiana, è stato affrontato negli aspetti processuali, sociali ed  economici, con ampi spunti di riflessione a partire dal principio dell’obbligatorietà dell’azione penale, che hanno portato a ragionare sulla mancata perseguibilità di fatto dei clandestini, sulla finalità della sanzione penale, sulla necessaria coesistenza della domanda di sicurezza dei cittadini e del rispetto dei diritti umani degli immigrati.    

Non sono mancati cenni alla politica di accoglienza, alla distribuzione pubblica delle risorse economiche, mediche, abitative e lavorative e alla necessità che l’informazione sia il più possibile obiettiva e aderente ai fatti, al fine di evitare nella cittadinanza paure irrazionali o ideologicamente orientate.

Filo conduttore la funzione sociale del difensore penale, garante dei principi di legalità e di uguaglianza in favore di ogni persona.

Grande soddisfazione per la piena riuscita dell'iniziativa ha espresso al termine dell'incontro l'avvocato Luca Genesi, presidente della Camera Penale di Cremona e Crema, dando appuntamento a tutti i presenti al prossimo incontro formativo, in tema di depenalizzazione e illeciti civili, in calendario il 6 maggio 2016.

 

 

1192 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria