Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 17.02

Continua la 18esima stagione la rassegna ‘Sospiro a teatro’

L’ultimo appuntamento è per domenica 29 ottobre, ore 17, con Cyrano dans la lune, una storia dai risvolti comici e poetici.

| Scritto da Redazione
Continua la 18esima stagione la rassegna  ‘Sospiro a teatro’ Continua la 18esima stagione la rassegna  ‘Sospiro a teatro’ Continua la 18esima stagione la rassegna  ‘Sospiro a teatro’ Continua la 18esima stagione la rassegna  ‘Sospiro a teatro’

Evento  di Sabato 14 ottobre, alle 21, è il turno di Buonasera, di e con Michele Beltrami

L’Assessore alla Cultura del Comune di Sospiro Benedetta Fornasari commenta così la nuova edizione: “Sospiro a teatro” è ormai una tradizione, un appuntamento importante non solo a livello locale ma per il pubblico dell’intero territorio provinciale. Una rassegna sempre da scoprire perché, ogni anno, capace di rinnovarsi e di presentare spettacoli di qualità, a maggior ragione quest'anno, per il suo diciottesimo compleanno. Per questa edizione proponiamo anche due rappresentazioni di Teatro del Sacro, una forma di teatro mai messa in scena nelle passate stagioni, un linguaggio forte, pieno di umanità e di spiritualità, capace di far riflettere e prendere coscienza di tematiche estremamente attuali relative a questioni esistenziali”

La direzione artistica, a cura di Lorenzo Garozzo, in collaborazione con Flavio Bissolati, propone per il secondo anno un cartellone destinato allo sguardo di un pubblico vario, con spettacoli di valore nazionale, che hanno girato l'Italia tra festival e stagioni. Spettacoli apprezzati per la loro profondità, per la capacità di fondere comicità e poesia, per l’abilità di creare una relazione col pubblico e che, anche per questo, sono stati insigniti di alcuni tra i più prestigiosi riconoscimenti nazionali.

Si inizia domenica 1 ottobre, ore 17, con Lourdes, dall'omonimo romanzo di Rosa Matteucci, lo spettacolo dà vita a un carnevale di personaggi, ciascuno con le proprie aspettative e speranze, tutti in viaggio verso Lourdes, tutti in attesa di un miracolo. Un mistero buffo contemporaneo, connotato in senso grottesco che apre a una spettacolarizzazione sia popolare che virtuosa. Adattamento e regia Luca Ricci, sul palco Andrea Cosentino, vincitore ex aequo della IV edizione dei Teatri del Sacro. Dopo lo spettacolo, aperitivo offerto dal teatro.

 Sabato 7 ottobre, ore 21 si prosegue con Caino Royale, spettacolo con Andrea Bochicchio e Giovanni Longhin, regia Rita Pelusio. Quella di Caino e Abele è una storia che tutti conosciamo, ma cosa succederebbe se i due archetipi della storia dell’umanità fossero posseduti dalla forza sovversiva di due clown? Chi saremmo oggi se Caino non avesse ucciso Abele? In una girandola di personaggi e situazioni surreali, i due si interrogano se sia possibile cambiare le sorti della loro storia e forse della storia intera. Anche questo spettacolo vincitore ex aequo della IV edizione dei Teatri del Sacro.

Sabato 14 ottobre, alle 21, è il turno di Buonasera, di e con Michele Beltrami, uno spettacolo comico pieno di giochi di parole e non-sense; un elogio dell’acrostico, un’investigazione del significato profondo che ogni parola porta con sé. Premio Godot 2011 per performance teatrale ispirata al Teatro dell’Assurdo, Miglior spettacolo e miglior attore Rota in festival 2011 (Salerno).

E ancora, sabato 21 ottobre alle ore 21, il pubblico assisterà a Suzanne, vincitore ex aequo Borsa Teatrale Anna Pancirolli 2016, regia di Cesar Brie, drammaturgia di Lorenzo Garozzo in collaborazione con Tamara Balducci e Linda Gennari che, con Giacomo Ferraù, sono anche le interpreti. Liberamente tratto da La Garçonne et l’assassin di Virgili e Voldman, Suzanne tratta un fatto realmente accaduto in Francia, nel primo ventennio del XX secolo. Paul e Louise, novelli sposi, sono separati dal primo conflitto mondiale. Quando Paul decide di disertare, Louise lo nasconde, ma per lui inizia un’estenuante clausura. Una sera, per uscire senza venir arrestato e giustiziato, indossa abiti femminili. Il travestimento, da semplice escamotage, è l'inizio di una nuova vita. 

L’ultimo appuntamento è per domenica 29 ottobre, ore 17, con Cyrano dans la lune, una storia dai risvolti comici e poetici. Una storia che ha l’urgenza di essere raccontata, ancora oggi, perché Cyrano è uno spadaccino con il naso di un clown e l’animo di un poeta. Un cavaliere coraggioso che arde per amore e soffre per l’invadente naso. Perché aldilà del personaggio, c’è un uomo che è pronto per il suo ultimo viaggio. Verso la Luna.

In scena Daniele Villari e Max De Luca, che firma la regia.

I posti sono numerati, è perciò obbligatoria la prenotazione telefonando ai numeri: 0372/621245 - 339/7170188, oppure scrivendo un’email  biblioteca@comune.sospiro.cr.it

L’ingresso è di 7,50 euro.

In allegato materiale illustrativo 

1849 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online