Lunedì, 13 maggio 2024 - ore 02.51

Continua la lotta contro le discariche di amianto

| Scritto da Redazione
Continua la lotta contro le discariche di amianto

Cittadini contro l'amianto sono stati invitati ad un incontro a Telgate (Bergamo) sabato prossimo 31 marzo, inizio ore 15.30, presso la sala consiliare di via Roma, organizzato dal circolo locale del PD, per parlare di discariche di amianto (vedi volantino allegato dell'iniziativa).

Sono anni che ci battiamo contro la discarica di amianto di Cappella Cantone (Cremona) su cui è stata messa una pietra tombale dopo i noti arresti per corruzione e traffico illecito di rifiuti dell'imprenditore Locatelli, dell'ex assessore regionale Nicoli Cristiani, del dirigente ARPA Rotondaro e di altri.

E vogliamo continuare a lottare perché ci sia una moratoria di  tutte le discariche di amianto in itinere o già approvate in Lombardia. Sabato prossimo 31 marzo a Telgate (BG) avremo occasione di spiegare nel dettaglio le nostre posizioni. Anche perché i fatti di Telgate sono in stretta connessione con la vicenda specifica di corruzione legata alla discarica di Cappella Cantone:

 

Telgate è un comune in provincia di Bergamo guidato dal giugno 2009 da una giunta monocolore della Lega Nord. Bartolomeo Beniamino Gregori, assessore all'urbanistica, ora destituito, è anche responsabile della logistica della Locatelli, gestisce in pratica gli autisti, ed è stato arrestato insieme ad altri collaboratori di Locatelli con l'accusa di smaltimento illecito di rifiuti sotto la Brebemi (attualmente è libero e fa ancora parte del consiglio comunale). Alcune intercettazioni degli inquirenti sono sconcertanti. “Vai lì e prendi paura – dice Gregori mentre parla al telefono con Giovanbattista Pagani, di Pontoglio, stretto collaboratore di Locatelli e ai domiciliari con Gregori. Si riferisce ai rifiuti che i suoi mezzi hanno portato sotto l'autostrada nei cantieri di Fara Olivana e Cassano d'Adda. Gregori parla anche con Walter Rocca, di Bolgare, anch'egli arrestato, responsabile della discarica Biancinella di Calcinate di proprietà di Locatelli: “Il materiale loro lo vogliono pulito, così com'è adesso. Mi hanno fatto il culo...”. Sempre in questo passaggio Gregori parla di un cumulo civetta che sia pulito per i controlli “...Lunedì deve arrivare migliore perché devono coprire quello che abbiamo fatto.” Nell'ordinanza del gip si legge anche che i camion della Locatelli entravano nella discarica Biancinella, dove avrebbero dovuto trattare i rifiuti nocivi, ma in realtà effettuavano una sosta di pochi minuti e ripartivano per portare lo stesso carico nei cantieri della Brebemi.

Telgate è protagonista di un'altra discutibile e preoccupante vicenda.

Azienda Verde srl, che appartiene a Bergamo Pulita (a sua volta di proprietà per metà di Ecodeco srl  e per l'altra metà di Montello spa e in passato partecipata sia di Locatelli che di Marco Pagnoncelli ex assessore regionale ora consigliere regionale con delega agli Enti Locali) vuole realizzare a Telgate una cava-discarica di inerti , la famosa Ateg39. E' un progetto di cava, inserito nel piano cave della provincia di Bergamo, ma anche un progetto di discarica di rifiuti al vaglio della Regione Lombardia. In questo caso la spregiudicatezza dei cavatori è sbalorditiva: non aspettano neanche di finire di cavare per trarre profitto doppio, si portano già avanti, chiedendo contestualmente al progetto di gestione produttiva il recupero delle aree mediante attivazione di impianto di discarica!

Per gli uffici della Regione Lombardia niente da eccepire per ora, nonostante che il piano cave a cui fa riferimento la domanda di Azienda Verde è stato annullato dal TAR (vedi il nostro dossier su Locatelli http://cittadinicontroamianto.blogspot.com/2010/08/la-discarica-non-sha-da-fare-cappella.html).

 

 

Cittadini contro l'amianto

nodiscaricadiamianto@yahoo.it - 3389875898 -

iscriviti alla nostra mailing list cittadinicontroamianto-subscribe@yahoogroups.com

1654 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria