Sabato, 20 aprile 2024 - ore 08.04

Convegno a Mantova su salute e sicurezza dei lavoratori stranieri in agricoltura

ASST di Cremona e ATS della Val Padana organizzano convegno a Mantova Venerdì 17 giugno presso l’auditorium l’Ottagono del MAMU a Mantova si terrà il convegno “Salute e sicurezza sul lavoro: dalla percezione del rischio in lavoratori agricoli stranieri, alla ricaduta sul processo di prevenzione”.

| Scritto da Redazione
Convegno a Mantova su salute e sicurezza dei lavoratori stranieri in agricoltura

Focus dell’evento formativo, organizzato in sinergia dall’ASST di Cremona e dall’ATS della Val Padana, è l’individuazione di strategie e strumenti di prevenzione adeguati per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori stranieri in agricoltura.

Il comparto agricolo si presenta numerose difficoltà: sia per i rischi specifici delle attività svolte sia per le peculiari caratteristiche dell’organizzazione del lavoro. È necessario sia riservata una particolare attenzione ai lavoratori stranieri, a motivo della loro maggiore vulnerabilità così come stabilito anche dalla normativa vigente. Un’efficace azione preventiva non può prescindere dalla valutazione della percezione del rischio. In particolare, le suddette valutazioni possono apportare un importante contributo l’individuazione di strategie e strumenti di prevenzione per la tutela della salute e delle sicurezza dei lavoratori stranieri che operano in agricoltura.

Il convegno vuole inoltre rappresentare un momento di diffusione dei risultati preliminari del progetto del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie - CNN, approvato dal Ministero della Salute nel 2013, focus sulla percezione del rischio per la salute e sicurezza in lavoratori agricoli stranieri in Lombardia.

L’evento formativo, con accreditamento ecm, è rivolto a Medici Competenti, Igiene e sanità pubblica, Infermieri, Assistenti Sanitari, Operatori della Prevenzione e Vigilanza, Tecnici e operatori del settore agricoltura e allevamento. Datori di lavoro, associazioni di categoria.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

2265 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria