Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 16.43

COOPERAZIONE AMBIENTALE: DEL RE A COLLOQUIO CON IL MINISTRO COSTA

| Scritto da Redazione
COOPERAZIONE AMBIENTALE: DEL RE A COLLOQUIO CON IL MINISTRO COSTA

La Vice Ministra con delega alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha avuto una videochiamata con il Ministro dell’Ambiente, del Territorio e della Tutela del Mare, Sergio Costa, sulle sinergie presenti e future tra Farnesina e MATTM nell’ambito della cooperazione.

Costa e Del Re, come comunicato dal sito della Farnesina, hanno concordato sulla necessità di approfondire sempre di più la collaborazione tra il sistema della Cooperazione italiana e il Ministero dell’Ambiente. “Contiamo moltissimo sul MATTM per portare avanti le azioni e i valori della cooperazione”, ha detto la Vice Ministra. In particolare, ha espresso soddisfazione per la recente finalizzazione dell’accordo operativo tra l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e il MATTM. “L’obiettivo di AICS è di introdurre la sostenibilità ambientale quale tema trasversale nella cooperazione allo sviluppo italiana e quindi la collaborazione con il MATTM è strategica”, ha sottolineato Del Re.

Il Sahel è stato identificato, nel corso del colloquio, come un’area di collaborazione prioritaria, tenendo presente come la tutela ambientale abbia un alto valore aggiunto ai fini della stabilizzazione e della sicurezza nella regione.

L’altra regione prioritaria è il Mediterraneo, “dove c’è un importante investimento di risorse nazionali ma occorre incrementare il coordinamento con le risorse europee – ha detto la Vice Ministra – Anche utilizzando il nuovo strumento UE per il vicinato sud (NDCI), che consente interventi da destinare in gran parte a programmi e progetti di mitigazione del cambiamento climatico.” (aise) 

466 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria