Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 07.43

Coordinamento Unitario dei Pensionati del Lavoro Autonomo di Cremona, avanti tutta

Per il 2015 il gruppo dirigente è stato confermato in blocco

| Scritto da Redazione
Coordinamento Unitario dei Pensionati del Lavoro Autonomo di Cremona, avanti tutta

Squadra che vince non si cambia: così ha deciso il Coordinamento Unitario dei Pensionati del Lavoro Autonomo di Cremona per l’anno 2015. Al CUPLA partecipano EPACA Coldiretti, ANAP Confartigianato, CGAI Confagricoltura, ANP CIA, CNA Pensionati, Associazione Autonoma Artigiani Cremaschi, Libera Associazione Artigiani Cremaschi, 50&Più Confcommercio e FIPAC Confesercenti: il coordinamento, riunito per il rinnovo delle cariche, ha “prolungato” di un anno l’attuale governance, confermando alla guida il Coordinatore provinciale Antonio Borghesi, espressione di Epaca Coldiretti, e i Vicecoordinatori Gian Franco Boschetti, di Cna Pensionati, e Giampaolo Moroni, dell’Associazione Autonoma Artigiani Cremaschi. Il Consiglio si completa con i Consiglieri Vincenzo Bruschieri, Antonio Lupo Pasini, Andrea Piloni, Giovanni Rossi, Giovanni Rota, Pierino Cordani, Vittorio Pellegri, Cesare Pasquali, Francesco Mosconi, Luisa Torresani, Luciano Zapparoli.

«Abbiamo vissuto una riunione importante e proficua, con la presenza del Presidente del CUPLA Lombardia Franco Albini, del Segretario regionale Fiaccadori e del Presidente dei pensionati di Coldiretti Cremona Oreste Casorati», sottolinea Borghesi. «Si è deciso di proseguire con questo gruppo dirigente per tutto il 2015, con l’impegno nel contempo di lavorare perché si giunga a un necessario turnover, poiché è giusto che la Presidenza del CUPLA sia affidata a turno alle varie componenti del Coordinamento. Nel mentre, trovo doveroso, da parte di tutto il Consiglio, esprimere un ringraziamento a Coldiretti Cremona, che ancora per un anno si fa carico della gestione della nostra segreteria, affidata a Pierangela Guberti. Proseguiamo nel nostro cammino, dando voce ai diritti e alle istanze di migliaia di pensionati del lavoro autonomo presenti in provincia di Cremona e, più in generale, di tutti gli anziani del territorio», spiega Borghesi. «Lavoriamo per veder affermata la necessità di interventi volti a recuperare il potere di acquisto delle pensioni più basse. Chiediamo anche politiche più efficaci, a sostegno delle famiglie che si fanno carico di prendersi cura in casa degli anziani con disabilità o non autosufficienti».

Un intervento concreto, già messo in atto dal CUPLA Cremona, è l’avvio di convenzioni con farmacie, ottici, aziende legate a benessere e salute (ma anche supermercati, concessionarie, negozi d’abbigliamento), tese a garantire prezzi agevolati agli anziani possessori del tesserino CUPLA. La stessa formula si ripete a livello regionale, con convenzioni che garantiscono soggiorni in località termali a prezzi di favore. L’elenco degli esercizi convenzionati è disponibile presso la segreteria provinciale e presso le segreterie di tutte le realtà aderenti al CUPLA Cremona.

1208 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria